Ambiente, ecologia, tecnologia e sviluppo sostenibile

Solare, eolico:scattano rialzi Borsa in controtendenza

Scritto da 100ambiente - News • Lunedì, 21 marzo 2011 • Categoria: Mercati e Tendenze


Prospettive fonti rinnovabili premiate da allarmi su nucleare

Hanno spiccato il volo in Borsa le società specializzate su solare, eolico e le energie rinnovabili in genere, mettendo a segno dinamiche totalmente contrapposte ai crolli a catena degli indici mondiali innescati dalla caduta di Tokyo.

La spiegazione è semplice: l'allarme globale dei mercati è legato al timore di una catastrofe nucleare in Giappone e questo sta pesando su tutto il settore dell'energia atomica, mentre specularmente sta premiando le prospettive di tutte le energie 'verdi' - non legate ai combustibili fossili come il petrolio - ritenute possibili alternative al nucleare.


Tra i vari rialzi ha spiccato lo spettacolare più 48,33 per cento messo a segno nel corso della seduta da Conergy, società specializzata sul solare; in fortissimo rialzo anche Q-Cells, a sua volta impegnata sul solare e che ha registrato un più 30,13 per cento; il gruppo attivo sull'eolico Nordex ha segnato un più 10,68 per cento. In Francia Theolia ha registrato rialzi di oltre il 13 per cento, mentre a rimarcare queste particolari dinamiche il fatto che la divisione rinnovabili di Edf, la Edf EN abbia segnato un più 3,30 per cento laddove la capogruppo, attiva sul nucleare, calava di oltre l 4 per cento.

Secondo Olivier Ken, analista della Financière de Champlain, gli investitori scontano la possibilità che molti governi decidano di ridurre gli investimenti sul nucleare, e magari reindirizzarli sulle fonti rinnovabili. La renewable Energy Corporation ha segnato un ulteriore 3,60 per cento dopo il più 10 per cento di ieri.

Ma l'inciampo è dietro l'angolo, a esacerbare questi movimenti sono anche massicci riposizionamenti di investimenti da parte di fondi altamente speculativi, avverte Ken, come hedge funds, che però possono repentinamente mutare di nuovo le posizioni. Ad esempio in mattinata la spagnola Gamesa, gruppo attivo sul solare, balzava in avanti di oltre il 3 per cento, ma nel pomeriggio segnava un meno 0,59 per cento.

3477 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Solare, eolico:scattano rialzi Borsa in controtendenza  at YahooMyWeb Bookmark Solare, eolico:scattano rialzi Borsa in controtendenza  at NewsVine Bookmark Solare, eolico:scattano rialzi Borsa in controtendenza  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA