Ambiente, ecologia, tecnologia e sviluppo sostenibile

Il 9 Ottobre sarà Giornata memoria vittime disastri

Scritto da 100ambiente - News • Lunedì, 20 giugno 2011 • Categoria: Territorio


Da Senato ok definitivo a legge. Scelta data tragedia Vajont

Il 9 ottobre sarà la 'Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo'. L'Aula del Senato ha approvato infatti, in via definitiva, il ddl che istituisce la ricorrenza. La data scelta ricorda la tragedia del Vajont del 1963.

Il provvedimento prevede che, in occasione della Giornata nazionale, possano essere organizzati "sul territorio nazionale, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, manifestazioni, cerimonie, incontri e momenti comuni di ricordo dei fatti accaduti e di riflessione sui fatti medesimi, anche nelle scuole di ogni ordine e grado, al fine di promuovere attivita' di informazione e di sensibilizzazione e di sviluppare una maggiore consapevolezza dei rischi connessi ad interventi che alterano gli equilibri del territorio e della necessita' di tutelare il patrimonio ambientale del Paese".


La 'Giornata in memoria delle vittime dei disastri ambientali' "non determina riduzioni dell'orario di lavoro negli uffici pubblici nè, qualora cada in giorno feriale, costituisce giorno di vacanza o comporta riduzione di orario per le scuole di ogni ordine e grado".

7565 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Il 9 Ottobre sarà Giornata memoria vittime disastri  at YahooMyWeb Bookmark Il 9 Ottobre sarà Giornata memoria vittime disastri  at NewsVine Bookmark Il 9 Ottobre sarà Giornata memoria vittime disastri  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA