Ambiente, ecologia, tecnologia e sviluppo sostenibile

Più pioggia che neve: a rischio i ghiacciai del Polo

Scritto da 100ambiente - News • Giovedì, 11 agosto 2011 • Categoria: Cambiamenti climatici


Fiocchi creano "scudo" contro i raggi solari

L'innalzamento delle temperature al Polo Nord ha fatto aumentare le piogge a discapito delle nevicate, esponendo i ghiacciai a un elevato rischio di scioglimento.
L'allarme è stato lanciato da James Screen dell'Università di Melbourne (Australia) durante la 25° International Union of Geodesy and Geophysics General Assembly di Melbourne, dove ha riportato i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Climate Dynamics. L'assenza di neve espone il ghiaccio all'azione dei raggi solari, che normalmente vengono riflessi fino all'85% verso il cielo proprio dalla neve.


"Le misurazioni indicano che il ghiaccio si è assottigliato e ridotto in estensione", ha spiegato Screen. La regione artica si sta riscaldando più rapidamente di qualsiasi altra parte del pianeta. "Come conseguenza di questo aumento di temperatura stimiamo che ci sia stata una diminuzione delle nevicate estive del 40% negli ultimi 20 anni - ha precisato Screen -. Più ghiaccio è rimasto esposto al sole e ciò ha aumentato la liquefazione".

3072 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Più pioggia che neve: a rischio i ghiacciai del Polo  at YahooMyWeb Bookmark Più pioggia che neve: a rischio i ghiacciai del Polo  at NewsVine Bookmark Più pioggia che neve: a rischio i ghiacciai del Polo  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA