Ambiente, ecologia, tecnologia e sviluppo sostenibile

Cambiamenti climatici minacciano l'Himalaya

Scritto da 100ambiente - News • Venerdì, 9 dicembre 2011 • Categoria: Cambiamenti climatici


A farne le spese agricoltura, risorse d'acqua e specie vegetali

La regione Hindu Kush-Himalayana - la zona montagnosa in cui si trovano l'Everest e molte delle altre vette da record mondiale - è estremamente vulnerabile ai cambiamenti climatici. In particolare l'aumento delle temperature influenza il bilancio tra neve, ghiaccio e acqua, ponendo a rischio sia gli abitanti di questa zona, sia quelli dei maggiori bacini fluviali delle valli circostanti.

La notizia arriva dal Mountain Day, un convegno di politici e di esperti di montagna e cambiamenti climatici, durante il quale sono stati discussi i risultati di tre diversi studi pubblicati dal Kathmandu-based International Centre for Integrated Mountain Development.


In base a quanto riportato nel corso del convegno il tasso di perdita di ghiacci è andato aumentando causando il ritiro dei ghiacciai sia nelle zone centrali dell'Himalaya, sia in quelle orientali. In particolare negli ultimi 30 anni la perdita è stata del 22% nel Bhutan e del 21% in Nepal. Dove, poi, come in Tibet, i ghiacciai sono più puliti, il danno è maggiore, perché i detriti rallentano lo scioglimento.

La copertura nevosa, invece, è diminuita nelle zone centrali, mentre è aumentata leggermente nelle aree orientali e occidentali. Infine, l'aumento delle temperature è stato maggiore rispetto al riscaldamento globale. I cambiamenti maggiori si sono verificati alle altitudini più elevate e durante i mesi più freddi. Ciò, spiegano gli esperti, riduce la variazione stagionale delle temperature e potrebbe favorire la crescita di alcune specie vegetali, influenzando l'agricoltura.

Tutto ciò impatta fortemente sull'ambiente, causando lo spostamento delle specie vegetali e animali ad altitudini maggiori e danneggiandone altre. Inoltre la disponibilità di risorse d'acqua e la possibilità di inondazioni potrebbero essere influenzate dalla scioglimento dei ghiacciai, mentre fenomeni di siccità potrebbero estendersi a zone più ampie.

 

2544 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Cambiamenti climatici minacciano l'Himalaya  at YahooMyWeb Bookmark Cambiamenti climatici minacciano l'Himalaya  at NewsVine Bookmark Cambiamenti climatici minacciano l'Himalaya  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA