Ambiente, ecologia, tecnologia e sviluppo sostenibile

Giardinaggio Libero

Scritto da www.z3xmi.it • Venerdì, 20 aprile 2012



Per contrastare il degrado urbano, a volte, basta davvero poco: con le armi pacifiche del Guerriglia Gardening - "biglie" composte da semi di semplici fiori di campo - possiamo ridisegnare e abbellire le aiuole e le aree trascurate della città.

Se volete, possiamo definirlo "giardinaggio radicale", ma il Guerriglia Gardening è anzitutto una forma di azione non violenta e creativa, praticata con l'intento di interagire in modo positivo con lo spazio urbano. E i cosiddetti "attacchi verdi" sono semplici atti dimostrativi, grazie ai quali si possono però trasformare gli spazi comuni, cancellando con i colori dei fiori un'incuria troppo spesso diffusa. 



Le armi a disposizione degli appassionati del verde sono biglie composte da semi di fiori di campo e che non richiedono alcuna cura; basta gettarle nella terra, lasciar fare alla natura e anche le aiuole più trascurate tornano a rivivere. Ancora meglio, poi, se le sementi utilizzate per produrre le biglie non sono OGM, e vengono coltivate secondo principi biologici. 
Le biglie dell'immagine di apertura sono distribuite a Milano da Fortura Giocattoli, storica realtà milanese da oltre un secolo al servizio dell’infanzia.

Pubblicato da www.z3xmi.it

4171 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Giardinaggio Libero  at YahooMyWeb Bookmark Giardinaggio Libero  at NewsVine Bookmark Giardinaggio Libero  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA