Ambiente, ecologia, tecnologia e sviluppo sostenibile

Ambiente. Nei primi due mesi 113mila litri prelevati dalle case dell’acqua

Scritto da www.z3xmi.it • Venerdì, 3 maggio 2013


“Risparmiati” 3.500 kg di CO2 e 3mila kg di Pet

Compiono oggi due mesi le case dell’acqua milanesi e festeggiano con 113.467 litri prelevati nei primi 52 giorni (2 marzo-22 aprile): una media di quasi 2.200 litri ogni giorno e, calcolando il tetto di 6 litri a prelievo, di quasi 19mila utilizzi.

Dunque, grazie alle nuove case dell’acqua gestite da Metropolitana Milanese, si possono stimare in oltre 3.500 i chilogrammi di CO2 che non sono stati immessi in atmosfera e in più di 3.000 i chilogrammi risparmiati di Pet (la plastica con cui sono fabbricati bottiglie e bicchieri).



“Continua il successo delle case dell’acqua di Milano, che permettono a tutti di usufruire gratuitamente di questo bene fondamentale, risparmiando e rispettando l’ambiente”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Ambiente e Acqua pubblica Pierfrancesco Maran.

A due mesi dalla loro installazione si conferma la preferenza dei milanesi per l’acqua gasata, di cui sono stati prelevati 71.385 litri, rispetto alla naturale (42.082 litri).

Infine, le case dell’acqua permettono a tutti un risparmio anche sui costi, che in questi due mesi può essere quantificato in oltre 40mila euro. Per calcolarlo si è tenuto conto del costo medio dell’acqua in bottiglia venduta nei supermercati, che è di circa 0,36 centesimi di euro al litro (media tra naturale e gasata), e lo si è confrontato con il costo dell’acqua pubblica, che è di 0,60 centesimi di euro per 1.000 litri.

Tutte le info sulla qualità dell’acqua di Milano sono consultabili sul sito www.milanoblu.com.

Pubblicato da www.z3xmi.it

5244 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Ambiente. Nei primi due mesi 113mila litri prelevati dalle case dell’acqua   at YahooMyWeb Bookmark Ambiente. Nei primi due mesi 113mila litri prelevati dalle case dell’acqua   at NewsVine Bookmark Ambiente. Nei primi due mesi 113mila litri prelevati dalle case dell’acqua   with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA