Ambiente, ecologia, tecnologia e sviluppo sostenibile

Ecobank. Tu porti bottiglie di plastica e lattine, Ecobank restituisce bonus in Euro

Scritto da Luca De Nardo - 100ambiente • Martedì, 17 novembre 2009 • Categoria: Innovazione


Ecobank - Raccolta e corrispettivo economico
Si chiama Ecobank e siamo entusiasti!
Finalmente anche in Italia arriva un'iniziativa che "ha dell'intelligente".

Ovvio, ha diversi lati contestabili (o qualcuno contesterà il progetto) ma l'idea di premiare la popolazione con Bonus in Euro a fronte di un conferimento di materiale riciclabile, ci sembra un esempio di civile furbizia.

Non tanto per le bottiglie di plastica, quanto piuttosto per le lattine di alluminio, che purtroppo si vedono ancora essere gettate (almeno quello) nella spazzatura indifferenziata nelle strade delle nostre città.

Ecobank è un modo di educare, di ricordare che alcuni dei nostri rifiuti hanno un valore, non solo da un punto di vista strettamente ecologico, quanto economico.

Giusto per dare un 'peso' a quanto stiamo affermando, vi ricordiamo che il 6 novembre 2008 vi raccontavamo come, con 37 lattine di alluminio, si partecipava alla produzione di una caffettiera (moka) o con 800 lattine si può realizzare una bicicletta.

Dunque ha o non ha senso Ecobank?
Se io cittadino, conferisco rifiuti di valore, perché non devo essere premiato?

E per farlo ricevo bonus in Euro, che spenderò per comprare qualcos'altro.
La terza esperienza in Italia, dopo Alessandria e Valenza. Una vera rivoluzione positiva per gli abitanti di Candelo in provinvia di Biella.

Il progetto è stato realizzato dal Consorzio Cosrab di Biella e da EPT Engineering & Consulting S.p.A. di Bolzano e verrà presentato ad Ecolife 2009, il 20-22 novembre prossimo a Biella.

Ma come funziona Ecobank?

Si tratta di un impianto rivoluzionario per la raccolta differenziata che, a fronte del conferimento di bottiglie di plastica PET e lattine di alluminio e acciaio per bevande, regala un bonus in Euro.
Nel progetto di Candelo sarà integrato con la fontana dell'acqua pubblica di Candelo.

I bonus in Euro accumulati dagli utenti per il conferimento di bottiglie di PET e lattine potranno essere così spesi nell'acquisto di acqua minerale erogata dalla "fontana pubblica" della città.

Ci auguriamo che oltre a questo, presto iniziative commerciali, musei, cinema si uniscano per aderire ai Bonus Euro e partecipino direttamente nel meccanismo economico.

Tuttavia con un solo gesto e nello stesso sito, i cittadini contribuiranno a salvaguardare l'Ambiente conferendo gli imballaggi per bevande riciclabili in ECOBANK.
Nel caso di Candelo, la popolazione non ne produrrà di nuovi servendosi della fontana pubblica e utilizzando prevalentemente bottiglie in vetro.
Inoltre, grazie a queste semplici azioni, potranno guadagnare denaro con la differenziazione dei rifiuti da utilizzare per l'acquisto dell'acqua gasata o refrigerata dalla fontana pubblica.
Il tutto sarà semplificato grazie all'utilizzo di una semplice chiavetta elettronica ricaricabile tipo distributore automatico.

La presentazione di ECOBANK e di questo servizio pubblico integrato, unico nel nostro Paese, avverrà ad Ecolife 2009 - Biella, nello stand del Consorzio Cosrab Biella.

Il Presidente di Cosrab - Silvio Belletti - sottolinea che l’attuazione di questo programma
“permetterà la realizzazione di un’operazione estremamente interessante, utile anche come test generale in tutto il nostro territorio, sulla raccolta di un materiale che presenta notevoli criticità. Si incrementerà il quantitativo di plastica pura conferito nei sistemi di raccolta, e si attiverà un circolo virtuoso che consentirà di dare un ritorno economico al cittadino che utilizzerà questo innovativo sistema”.
ECOBANK è il primo sistema in Italia che sfrutta "il meccanismo del vuoto a rendere" e permette alle pubbliche amministrazioni di ridurre i costi della raccolta differenziata, trasformando il vuoto a perdere in ‘Vuoto pieno di valore’.

La fontana dell'acqua pubblica di Candelo fornisce l'acqua liscia gratuitamente, mentre quella frizzante naturale o refrigerata a soli 5 centesimi di Euro per ogni 1,5 litri.
Permette di ridurre i rifiuti di plastica e vetro e garantisce un risparmio reale ai cittadini.
Inaugurata il 20 Dicembre 2008, ad oggi ha erogato oltre un milione di litri d'acqua.


Ci auguriamo che Ecobank trovi presto sviluppo e successo sul mercato.
Ci piacerebbe trovarla in Piazza del Duomo, nei Centri Commerciali, davanti al Colosseo, in Piazza di Spagna, davanti all'Arena di Verona o sotto la Mole Antonelliana ... e durante all'Expo2015, le strade piene, per invogliare i turisti a riciclare l'acqua che berranno e le lattine di alluminio.

Per un'economia sostenibile e un'iniziativa dal profumo intelligente.

Link: Eco-Bank, Comune di Candelo, Consorzio Cosrab
24008 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Ecobank. Tu porti bottiglie di plastica e lattine, Ecobank restituisce bonus in Euro  at YahooMyWeb Bookmark Ecobank. Tu porti bottiglie di plastica e lattine, Ecobank restituisce bonus in Euro  at NewsVine Bookmark Ecobank. Tu porti bottiglie di plastica e lattine, Ecobank restituisce bonus in Euro  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

1 Trackbacks

  1. Non è la cittadina australiana che da qualche mese ha totalmente bandito le bottiglie d’acqua in plastica, ma Pettinengo, piccolo centro del Biellese, ha comunque preso posizione netta: in favore dell’acqua del rubinetto, diventando il primo paese itali

3 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Era ora. In altri paesi questo meccanismo è in uso da tempo.
    Sarà, ma il buonsenso in Italia è sempre ultimo ad arrivare. Spero di vederlo presto a Bologna
  2. salve

    volevo chiedere una cortesia, o se può darmi indicazioni..

    ho sentito parlare di questi macchinari per la plastica EcoBank

    volevo sapere se cè un tipo di FRANCHISING, cui mettete dei distributori nel territorio e delle persone gli stanno dietro...

    vi sarei grato
    grazie
  3. Salve io ho un locale. Facciamo 2 sacchi a settimana trasparenti grandi di lattine e latte alimentari. Dove posso portarle per ricavare qualche soldino grazie

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA