Ambiente, ecologia, tecnologia e sviluppo sostenibile

'GRID PARITY' entro il prossimo decennio?

Scritto da Luca De Nardo - 100ambiente • Mercoledì, 18 novembre 2009 • Categoria: Energia Fotovoltaica



Assosolare, dopo il lavoro svolto con Aper e Anie/Gifi per costruire la posizione comune sul nuovo conto energia, è fermamente convinta che si raggiungerà entro il prossimo decennio la grid parity, ossia un costo dell'energia da fonte fotovoltaica paragonabile al costo dell'energia da fonte tradizionale.

Questo è quanto afferma Gianni Chianetta, presidente di Assosolare che nel corso del convegno "Feed in Tariff in Italia e in Europa" ha dichiarato:

"L'obiettivo è ancora più realistico se, come è corretto, si parla di total grid parity che come Associazione abbiamo stimato pari a circa 15 centesimi/kWh, per cui il costo del fotovoltaico dovrà confrontarsi con il costo medio di produzione elettrica da fonte tradizionale (combustibile fossile); il sovracosto di produzione nelle ore diurne di maggior carico, il costo di distribuzione; il costo dell'inquinamento delle fonti tradizionali.

Un nuovo conto energia che possa garantire la continuità nella crescita del mercato nei 5 anni successivi al 2011, spingerà un ulteriore graduale decremento dei costi di impianto già con la tecnologia esistente, ma soprattutto potrà giustificare gli investimenti delle aziende nella nuova tecnologia."


"Sarà quest'ultima che potrà farci fare il salto dei costi per arrivare alla grid parity nel quinquennio ancora successivo.
E' per questo che come Assosolare sosteniamo un abbassamento della tariffa più graduale nei prossimi 5 anni e poi, il salto della tariffa, quando la nuova tecnologia sarà pronta per prendere il posto di quella attuale.

Un obiettivo intermedio - ha concluso Chianetta - rispetto alla grid parity, raggiungibile anche con la tecnologia tradizionale, è la 'renewables grid parity', ossia l'allineamento del costi del fotovoltaico con quelli delle altre rinnovabili (FER), per cui sarà possibile incentivare il fotovoltaico con i certificati verdi oggi a 18 centesimi/kWh.

I 10 anni per la renewables grid parity e per la grid parity è un percorso ed una sfida che sarà quanto più raggiungibile quanto più sarà condivisa con tutti gli stakeholder del fotovoltaico ed in primis con il Governo.

Via | AGI
Fonte: Assosolare
4335 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark 'GRID PARITY' entro il prossimo decennio?  at YahooMyWeb Bookmark 'GRID PARITY' entro il prossimo decennio?  at NewsVine Bookmark 'GRID PARITY' entro il prossimo decennio?  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA