Ambiente, ecologia, tecnologia e sviluppo sostenibile

25 anni fa il disastro di Bhopal - India. Cosa rimane?

Scritto da Luca De Nardo - 100ambiente • Giovedì, 10 dicembre 2009 • Categoria: Città e uomo



Venticinque anni fa, alle prime ore del giorno 3 dicembre 1984, grandi quantità di acqua entrarono per errore in una cisterna nello stabilimento della Union Carbide a Bhopal, India.

L'acqua reagì con 42 tonnellate di isocianato di metile, innescando una reazione chimica senza precedenti. La temperatura si alzò vertiginosamente e la pressione fu cosi' alta da liberare nell'aria enormi quantità di gas composto di isocianato di metile, fosgene, acido cianidrico e altro ancora.

1984 - Il disastro di Bhopal - India

La nube tossica si diffuse nei quartieri vicino al muro di cinta dell'industria chimica, svegliando nel sonno migliaia di persone che accusarono subito malessere diffuso oltre a forti bruciori alla gola e agli occhi.

Quel disastro causò la strage di circa 4.000 persone fin dalle prime ore dall'incidente.
Nel corso degli anni successivi, gli effetti indiretti causarono un pedaggio in vite umane pari a circa 15.000 morti, secondo le stime del governo.

Un quarto di secolo dopo, migliaia di persone sono ancora alle prese con gli effetti di uno dei peggiori disastri industriali del mondo, obbligando migliaia di persone a convivere ancora con un'elevata contaminazione del territorio.

La Union Carbide è stata acquistata dalla Dow Chemical nel 2001, e il nuovo acquirente ha di recente affermato che il caso giuridico è risolto fin dal 1989, con l'obbligo da parte della Union Carbide a bonificare l'ambiente.
Salvo scoprire che poco è stato fatto e parte della responsabilità ora sta ricadendo sul governo locale dello stato.

In mezzo al rimbalzo delle responsabilità ci sono le persone.
Ecco cosa rimane di quel terribile disastro ambientale.





25 anni fa il disastro di Bhopal - India. Cosa rimane?















Continua a vedere il servizio su Bhopal realizzato da The Big Picture su Boston.com
Pages: PREVIOUS | 1 | 2 | NEXT | All
24491 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark 25 anni fa il disastro di Bhopal - India. Cosa rimane?  at YahooMyWeb Bookmark 25 anni fa il disastro di Bhopal - India. Cosa rimane?  at NewsVine Bookmark 25 anni fa il disastro di Bhopal - India. Cosa rimane?  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA