Ambiente, ecologia, tecnologia e sviluppo sostenibile

Green Factor, l’Oscar della sostenibilità trentina e i 13 progetti selezionati

Scritto da Luca De Nardo - 100ambiente • Martedì, 18 maggio 2010 • Categoria: Appuntamenti


GreenFactor TrentinoSi è conclusa la prima selezione di “Green Factor. Fare e informare sostenibile”, bando di concorso promosso e organizzato da Habitech - Distretto Tecnologico Trentino, in partnership con Trentino Sviluppo, CEii Trentino (Centro europeo d’Impresa e di Innovazione del Trentino), la Casa Città - Laboratorio Urbano di Trento e Manifattura Domani.
Sono state 50 le aziende e i professionisti che hanno partecipato alla competizione, ma solo 13 coloro che potranno partecipare alla mostra dedicata che si svolgerà a Palazzo Roccabruna a Trento, nell'ambito del Festival dell’Economia.

Ecco i protagonisti della green economy trentina:

  1. ACSM - Progetto Oil Free Zone per i territori del Primiero e Vanoi,
  2. Alto Garda Servizi Teleriscaldamento - Sistema di cogenerazione ad alto rendimento e teleriscaldamento di Riva del Garda,
  3. Aquafil - Econyl. Filo ecolgico. Sviluppo famiglia prodotti verdi ad alta performance energetica,
  4. Armalam - Travi Armalam in legno lamellare armato,
  5. Azienda Agricola Francesco Poli - Produzione di vino con metodo biodinamico,
  6. Bioenergy Anaunia - Teleriscaldamento per Fondo,  Malosco e Sarnonico,
  7. Boso + partner (Luigi Boso, Matteo Poletti, Michel Gaier) - Energybook. Sistemi integrati per la gestione energetica ed ambientale del patrimonio edilizio comunale,
  8. Cooperativa Car Sharing Trentino - Servizio di car sharing per la Provincia di Trento,
  9. ELDA eco ambient hotel - Edificio e servizi turistici sostenibili,
  10. Iniziativa Crisalide - Progetto filiera cogenerazione distribuita in Trentino,
  11. ITEA - Green Model House ITEA: progetto di fattibilità edifici in legno,
  12. Tamanini Hydro - Turbine idrauliche e impianti idroelettrici per acquedotti (mini-hydro),
  13. Trentino Rainbow Energy (Michele Tonezzer, Paolo Decarli, Waler Raniero) - Modulo Fotovoltaico Rainbow.

L'esposizione rimarrà aperta al pubblico dal 3 al 18 giugno 2010.
Tutti i visitatori potranno valutare i progetti e votare quello giudicato a proprio giudizio il migliore. Il 18 giugno, durante la premiazione ufficiale, verrà proclamato il primo classificato e conferite menzioni speciali.
Inoltre, data la grande qualità dei progetti, delle idee e dei prodotti candidati, verranno conferite menzioni speciali anche per alcuni contributi collocati al fuori dalla rosa dei 13 selezionati. Habitech, assieme ai partner, valuterà la possibilità valutare e di promuovere nelle future occasioni espositive a livello nazionale ed internazionale i prodotti, le idee e i servizi esposti che nel corso dell’iniziativa si siano distinti per un particolare pregio e merito.

Parte integrante del Festival dell’Economia, “Green Factor. Fare e informare sostenibile” ha offerto al pubblico una messa a fuoco dello stato della green economy in Trentino. Spaziando dall’edilizia all’energia, dal green tech alla mobilità, l’esposizione informerà in merito all’importanza di scelte sostenibili in una strategia territoriale di superamento della crisi e di rilancio dell’economia. 

2916 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Green Factor, l’Oscar della sostenibilità trentina e i 13 progetti selezionati  at YahooMyWeb Bookmark Green Factor, l’Oscar della sostenibilità trentina e i 13 progetti selezionati  at NewsVine Bookmark Green Factor, l’Oscar della sostenibilità trentina e i 13 progetti selezionati  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA