Ambiente, ecologia, tecnologia e sviluppo sostenibile

A Ranchio di Sarsina il più grande impianto fotovoltaico a terra romagnolo

Scritto da Luca De Nardo - 100ambiente • Lunedì, 5 luglio 2010 • Categoria: Energia Fotovoltaica


E' stato da poco inaugurato il più grande impianto fotovoltaico a terra di tutta la Romagna. Si trova nella località Ronchio di Sarsina e si sviluppa su un terreno di circa 2 ettari (con precisione 18.000 m2). E' composto da 3.636 pannelli suddivisi in 202 blocchi. La produzione di energia solare sarà sufficente per alimentare e sostenere energeticamente circa 350 famiglie ed è stata realizzata dall'azienda Elektrica s.r.l., controllata del gruppo Righi Group.

Il costo complessivo dell'intervento è di 2 milioni e 900mila euro e la rendita sarà circa di 480mila euro all'anno. Le spese verranno ammortizzate nell'arco di sei anni e l'impianto produrrà energia che verrà totalmente ceduta al mercato energetico, per circa 40 anni. I pannelli, infatti, sono resistenti alle precipitazioni atmosferiche e l’ecosostenibilità sarà al massimo livello, dato che le strutture sono composte da alluminio e vetro, quindi in larghissima parte riciclabili.

La pendenza propria del terreno prescelto e ottimale l'orientamento del sito verso sud sono tali da garantire un'esposizione ottimale dei pannelli, che possono essere regolati manualmente selezionando l'angolatura in base alla stagione.


Per la manutenzione del verde all'interno del parco fotovoltaico sarranno impiegati animali erbivori di piccolo taglio, mentre per la pulizia dei pannelli si utilizzeranno solo prodotti biodegradabili al 100%.

L'impianto avrà una potenza complessiva cumulata che sfiora 1 Megawatt mentre una quota degli utili generati dall’impianto, per un importo pari a 3.000 euro all’anno per 20 anni, saranno donati alla Caritas diocesana di Cesena- Sarsina. Ogni anno il campo fotovoltaico sarà in grado di produrre 1,23 milioni di Kwh che saranno tutti immessi in rete.

Link: Righi Group

4536 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark A Ranchio di Sarsina il più grande impianto fotovoltaico a terra romagnolo  at YahooMyWeb Bookmark A Ranchio di Sarsina il più grande impianto fotovoltaico a terra romagnolo  at NewsVine Bookmark A Ranchio di Sarsina il più grande impianto fotovoltaico a terra romagnolo  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA