Ambiente, ecologia, tecnologia e sviluppo sostenibile

Ambizioso progetto di energia solare in Puglia. Tra i più grandi di Europa

Scritto da Luca De Nardo - 100ambiente • Sabato, 9 ottobre 2010 • Categoria: Energia Fotovoltaica


Si tratta di un impianto fotovoltaico con un picco di potenza complessiva pari a 43MW, composto da 600.000 moduli fotovoltaici su un’area di 100 ettari. Produrrà 56GWh all’anno, che corrispondono ai requisiti energetici di una città con 40.000 abitanti, senza le relative emissioni di anidride carbonica, pari a 28.000 tonnellate equivalenti di petrolio.

E' questo il mega progetto sviluppato da AES SOLE Italia S.r.l., controllata da AES Solar Energy limited, una joint venture tra AES Corporation e Riverstone Holdings LLC, con la scelta di Schneider Electric quale principale fornitore per le attività di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di un ambizioso progetto di energia solare in Puglia.

Il luogo di sviluppo di questo enorme impianto fotovoltaico sarà a Cellino San Marco (Brindisi) e la tecnologia scelta si basera su soluzioni che utilizzano pannelli a film sottile a telluro di cadmio.


Schneider Electric fornirà tutti i prodotti e le competenze necessarie per realizzare questa soluzione integrata.
Tra gli elementi caratterizzanti la fornitura si ricordano gli studi di ingegneria civile e elettromeccanica, i quadri elettrici di collegamento dei panelli solari, le sottostazioni di trasformazione corrente continua/alternata, le sottostazioni Media Tesione, il sistema di controllo accessi e videosorveglianza; il tutto supervisionato da un unico sistema di monitoraggio dell’impianto.
5353 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Ambizioso progetto di energia solare in Puglia. Tra i più grandi di Europa  at YahooMyWeb Bookmark Ambizioso progetto di energia solare in Puglia. Tra i più grandi di Europa  at NewsVine Bookmark Ambizioso progetto di energia solare in Puglia. Tra i più grandi di Europa  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA