Ambiente, ecologia, tecnologia e sviluppo sostenibile

Costituente Ecologista. Primo meeting del nuovo movimento verde

Scritto da pachi • Domenica, 17 ottobre 2010 • Categoria: Città e uomo


Si è concluso ieri a Bologna il primo meeting del nuovo Movimento Costituente Ecologista

100ambiente movimento costituente ecologista

Un movimento che intende superare i confini ideologici e gli schieramenti attuali e aggregare intorno ad un obiettivo comune: l'ecologia, coniugato in tutte gli aspetti del vivere sociale.

100ambiente costituente ecologista gli obiettivi

Un movimento dal basso, che intende raccogliere intorno a sè tutti coloro che si riconoscono nell'idea ecologista del mondo, a prescindere dalla professione che svolgono, il ruolo che hanno, la città in cui vivono. Come recita il manifesto che invitano a sottoscrivere,

"noi crediamo necessario impegnarci per dare una risposta al degrado politico, morale e ambientale ed ai gravi problemi economici e sociali che segnano il nostro tempo."
Un impegno che punti a
"una ricostruzione politica, ideale e morale del nostro paese, per cui l’interesse generale prevalga sulla proliferazione degli interessi individuali, di clan e corporazione, gli stessi che favoriscono la ripresa della corruzione. Il patto civile, per noi, si fonda sul rispetto degli altri e della legge, sulla solidarietà e sul senso di responsabilità, sulla partecipazione e sull’ecologia della politica. Provvedimenti che legalizzano le immoralità e le illegalità sono inaccettabili in un paese civile e democratico."



E il manifesto-appello ha già raccolto le adesioni di moltissimi tra personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, politici, attivisti di varie associazioni, professionisti, cittadini comuni, che si sono ritrovati a Bologna il 15 e il 16 ottobre, per condividere esperienze, idee e confrontarsi su proposte concrete.
Tra i primi ad aderire Mario Tozzi (ricercatore), Luca Mercalli (meteorologo), Giobbe Covatta(attore), Angelo Bonelli (Presidente nazionale dei Verdi), Marco Roveda (Lifegate), Luca Bonaccorsi (Direttore del giornale "Terra"), Giuliano Tallone (Presidente LIPU) e molti altri

100ambiente movimento costituente ecologista

Nelle due giornate del meeting si sono scambiate esperienze, condivise idealità e speranze.

Ci sono cittadini comuni, esponenti del partito dei Verdi, responsabili di Associazioni e Movimenti ambientalisti, umanitari, culturali.

C'è chi esorta alla salvaguardia di una biodiversità culturale che è una ricchezza, che consente un dialogo e una crescita personale e sociale.
Chi sottolinea che occorre una sintesi politica tra l' essere sognatori e tremendamente concreti. Non diperdendo la ricchezza dell'esperienza verde in Italia ma andando avanti per trasformare la politica e il modo attuale di governare il nostro Paese. E in questo, costruire nuovi modelli culturali: le donne di pace piuttosto che le veline.

E c'è anche uno degli artefici del progetto "Abbiamo un sogno (I have a dream)", e il sogno è di mettere tutti insieme i mondi della solidarietà, della legalità e del pacifismo .

Un progetto fondato sul rispetto e sul dialogo, sulle cose che ci uniscono anzichè quello che può dividerci e puntare a entrare nella gestione di questo Paese. Fare le leggi che costruiranno il futuro dei nostri figli. Io non ho fretta perchè ho fiducia che si possa costruire un futuro grande per questo Paese

E c'è Angelo Bonelli, Presidente nazionale dei Verdi ex deputato e Consigliere Regionale nel Lazio, col quale abbiamo cercato di capire meglio cos'è la Costituente Ecologista. Per leggere l'intervista clicca qui.

I prossimi appuntamenti del movimento saranno
a Milano il 23 Ottobre 2010 Seminario Verso la Costituente in Lombardia
a Roma il 18 Novembre 2010 Iniziativa con Daniel Cohn Bendit
Il sito : www.costituentecologista.it


12477 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Costituente Ecologista. Primo meeting del nuovo movimento verde  at YahooMyWeb Bookmark Costituente Ecologista. Primo meeting del nuovo movimento verde  at NewsVine Bookmark Costituente Ecologista. Primo meeting del nuovo movimento verde  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

2 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Ho visionato il Vs. blog perchè penso che le energie alternative siano l'unica strada percorribile nell'immediato futuro e nel mio piccolo cerco di illustrare e sensibilizzare. E' una strada in salita ma ognuno anche se poco dovrebbe fare qualcosa. Porgo i miei saluti.
  2. Your means of describing the whole thing in this paragraph is actually fastidious, all be able to without difficulty know it, Thanks a lot.

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA