Ambiente, ecologia, tecnologia e sviluppo sostenibile

80 nuove turbine eoliche per il parco eolico Dan Tysk.

Scritto da Luca De Nardo - 100ambiente • Martedì, 2 novembre 2010 • Categoria: Energia Eolica


La Siemens, leader mondiale di produzione di turbine eoliche, ha annunciato l'acquisizione di un importante contratto per la fornitura di 80 nuove turbine eoliche nel famoso parco off-shore tedesco Dan Tysk, nel Mare del Nord. Un importante sviluppo del parco già in essere, che contribuirà a produrre 288 megawatt in più e capace di servire oltre 500.000 famiglie tedesche dal 2014, data in cui è prevista la messa in opera di questo nuovo ordine.

E mentre gli altri continuano ad investire nell'energie alternative, in Italia si ride e si scherza, proprio pensando al problema del nucleare e alla collocazione dei futuri impianti. Se la popolazione si ribella per una discarica rifiuti, cosa succederà quando si deciderà per un sito nucleare? Come verrà accolta la questione dalla popolazione residente?
Non è forse meglio pensare a fonti alternative distribuite sul territotio la cui costruzione e realizzazione è a più breve termine e meno impattante?

Ma torniamo al nuovo impegno eolico tedesco e al contributo di Siemens.


Siemens ha lanciato un business completamente nuovo in Germania: la manutenzione delle connessioni di rete tra la terraferma e gli impianti eolici siti al largo del mare. Siemens ha ricevuto il primo ordine dall’operatore di rete TenneT per la fornitura dei servizi relativi ai collegamenti continentali di due parchi eolici nel Mare del Nord.
Non solo. Proprio a questo ulteriore sviluppo del mercato, Siemens prevede di creare fino a 100 nuovi posti di lavoro nel settore dell'energia eolica sulla costa del Mare del Nord e ad Amburgo.

Siemens si occuperà della manutenzione delle linee elettriche e dei sistemi di trasmissione che collegano alla terraferma i due parchi eolici TenneT - HelWin1, sito a nord-ovest di Helgoland, e BorWin2, nei pressi dell'isola di Borkum. Le linee elettriche sono di lunghezza compresa tra gli 85 e i 125 chilometri e sono in grado di trasportare energia eolica a circa due milioni di famiglie tedesche.

L'installazione delle nuove 80 turbine inizierà nel 2013 e sarà completata entro la primavera del 2014. Ciascuna delle turbine avrà una capacità di 3,6 megawatt e un rotore di diametro di 120 metri.

14257 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark 80 nuove turbine eoliche per il parco eolico Dan Tysk.  at YahooMyWeb Bookmark 80 nuove turbine eoliche per il parco eolico Dan Tysk.  at NewsVine Bookmark 80 nuove turbine eoliche per il parco eolico Dan Tysk.  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA