Ambiente, ecologia, tecnologia e sviluppo sostenibile

CO2ZERO KLM. Volare a impatto zero. Si può fare

Scritto da pachi • Venerdì, 4 maggio 2012 • Commenti 0 • Categoria: Cambiamenti climatici

Anche volando in aereo si può contribuire a ridurre l'inquinamento. 

Sembra uno slogan poco credibile, ma invece la lotta alle emissioni di CO2 sta diventando un terreno di competizione virtuosa anche tra le grandi corporation. Come ad esempio tra le grandi compagnie aeree.

E' di questi giorni la notizia di una serie di iniziative di guerriglia marketing, che ha intrapreso KLM, una delle compagnie leader di navigazione aerea, per promuovere un importante progetto destinato alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Ci siamo incuriositi e documentati e abbiamo scoperto i dettagli di un progetto molto articolato che si chiama C02ZERO  e che, nonostante l'obiettivo sia altissimo e ambizioso, si può realizzare partendo dal contributo di tutti noi.


>>Continua a leggere "CO2ZERO KLM. Volare a impatto zero. Si può fare"

11555 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark CO2ZERO KLM. Volare a impatto zero. Si può fare  at YahooMyWeb Bookmark CO2ZERO KLM. Volare a impatto zero. Si può fare  at NewsVine Bookmark CO2ZERO KLM. Volare a impatto zero. Si può fare  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Votata legge pro-deforestazione, chiesto veto Rousseff

Scritto da 100ambiente - News • Giovedì, 3 maggio 2012 • Commenti 0 • Categoria: Territorio
Amnistiato chi ha abbattuto alberi illegalmente

La Camera dei deputati brasiliana ha adottato una legge molto controversa che allenta i controlli sulla deforestazione e alla quale la presidente Dilma Rousseff potrebbe opporre il suo veto. Già avallata dal Senato brasiliano a dicembre e definita catastrofica dagli ambientalisti, la nuova legge concede l'amnistia a chi ha abbattuto illegalmente le foreste e autorizza la costruzione di fattorie in delle zone dissodate sempre in maniera illecita prima del luglio 2008.

"Questo testo amnistia gli sfruttatori e aumenta il rischio di disastri ambientali per la grandi città. E' importante che la presidente vi opponga il suo veto", ha commentato un deputato dell'opposizione Ricardo Tripoli dopo il voto. A marzo, i militanti ecologisti e i piccoli agricoltori avevano manifestato contro questa riforma del codice forestale brasiliano davanti al Parlamento, esortando Rousseff a bloccarla. Per contro, il settore dell'agro-alimentare sostiene fortemente la misura, insistendo sulla necessità di rafforzare la sicurezza alimentare del Paese. Obiettivo della legge inizialmente era impedire la deforestazione illegale e favorire la sopravvivenza dell'Amazzonia, uno dei polmoni verdi del pianeta. Ma al contrario sono i fautori di un allentamento dei controlli sullo sfruttamento forestale ad aver avuto la meglio in Parlamento.


>>Continua a leggere "Votata legge pro-deforestazione, chiesto veto Rousseff"

5662 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Votata legge pro-deforestazione, chiesto veto Rousseff  at YahooMyWeb Bookmark Votata legge pro-deforestazione, chiesto veto Rousseff  at NewsVine Bookmark Votata legge pro-deforestazione, chiesto veto Rousseff  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Amici della Terra. Pisapia: "Premio riconosce a Milano una rinnovata amicizia con l’ambiente"

Scritto da www.z3xmi.it • Giovedì, 3 maggio 2012
“Sono particolarmente felice del Premio che mi è stato consegnato questa mattina in occasione dell’iniziativa ‘Comuni e Aziende Amici della Terra 2012’, perché viene riconosciuta una rinnovata amicizia tra il Comune e l’ambiente, proprio per le scelte prese da questa Amministrazione, senza dimenticare il risultato dei referendum cittadini dello scorso giugno. Con area C siamo passati dalle parole ai fatti. Abbiamo raggiunto risultati positivi e un consenso sempre crescente”.

Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo alla premiazione organizzata dall’Associazione Amici della Terra.


>>Continua a leggere "Amici della Terra. Pisapia: "Premio riconosce a Milano una rinnovata amicizia con l’ambiente""

3559 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Amici della Terra. Pisapia: "Premio riconosce a Milano una rinnovata amicizia con l’ambiente"  at YahooMyWeb Bookmark Amici della Terra. Pisapia: "Premio riconosce a Milano una rinnovata amicizia con l’ambiente"  at NewsVine Bookmark Amici della Terra. Pisapia: "Premio riconosce a Milano una rinnovata amicizia con l’ambiente"  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Il comune promuove la diffusione dei veicoli elettrici e ibridi

Scritto da www.z3xmi.it • Mercoledì, 25 aprile 2012

L’Amministrazione punta sulla mobilità sostenibile e vuole sensibilizzare e informare i cittadini sui vantaggi ambientali ed energetici di questi mezzi di trasporto 

 

È stato approvato il 4 aprile dalla Giunta il protocollo d’intesa, che non comporta alcuna spesa, tra il Comune di Milano e il Comitato elettrotecnico italiano - Commissione italiana veicoli elettrici stradali (CEI-CIVES) per la diffusione di veicoli elettrici e/o ibridi. 

Il provvedimento rientra tra le diverse azioni dell’Amministrazione per favorire la mobilità sostenibile e ridurre inquinamento e traffico in città.


>>Continua a leggere "Il comune promuove la diffusione dei veicoli elettrici e ibridi"

3496 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Il comune promuove la diffusione dei veicoli elettrici e ibridi  at YahooMyWeb Bookmark Il comune promuove la diffusione dei veicoli elettrici e ibridi  at NewsVine Bookmark Il comune promuove la diffusione dei veicoli elettrici e ibridi  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

BIOBAB un nuovo parquet eco-compatibile

Scritto da 100ambiente - News • Martedì, 24 aprile 2012 • Commenti 0 • Categoria: Materiali

La biocompatibilità e il rispetto dell'ambiente, sono diventati ormai dei punti di riferimento consolidati per molte aziende. Un po' in tutti i settori.

Anche se partiti in ritardo, rispetto ad altri Paesi europei, anche le aziende italiane stanno recuperando su questo terreno, impegnandosi a trovare soluzioni green nella produzione di prodotti e componenti.

E' il caso di Maccani Pavimenti un'azienda trentina, nata nel 1946, che produce da sempre pavimentazioni, rivestimenti e prodotti di finitura per la casa.

La Maccani ha appena realizzato un nuovo parquet primo risultato di una nuova divisione interna dell'azienda: la Divisione Natura ,  specializzata proprio nella realizzazione e distribuzione di prodotti eco-compatibili.

Il nuovo parquet si chiama Biobab, sottolineando già nel nome la sua essenza naturale.

Biobab è un parquet trattato con resine naturali e finito con la speciale RESINIUM®, una resina brevettata dall'azienda, composta di resine vegetali e olio essenziale di lavanda.

La particolarità di questa finitura è di conferire al parquet una protezione naturale, priva di sostanze derivate dal petrolio, aggiungendo le proprietà antibatteriche e antisettiche della Lavanda. 


>>Continua a leggere "BIOBAB un nuovo parquet eco-compatibile"

10687 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark BIOBAB un nuovo parquet eco-compatibile  at YahooMyWeb Bookmark BIOBAB un nuovo parquet eco-compatibile  at NewsVine Bookmark BIOBAB un nuovo parquet eco-compatibile  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Giardinaggio Libero

Scritto da www.z3xmi.it • Venerdì, 20 aprile 2012

Per contrastare il degrado urbano, a volte, basta davvero poco: con le armi pacifiche del Guerriglia Gardening - "biglie" composte da semi di semplici fiori di campo - possiamo ridisegnare e abbellire le aiuole e le aree trascurate della città.

Se volete, possiamo definirlo "giardinaggio radicale", ma il Guerriglia Gardening è anzitutto una forma di azione non violenta e creativa, praticata con l'intento di interagire in modo positivo con lo spazio urbano. E i cosiddetti "attacchi verdi" sono semplici atti dimostrativi, grazie ai quali si possono però trasformare gli spazi comuni, cancellando con i colori dei fiori un'incuria troppo spesso diffusa. 


>>Continua a leggere "Giardinaggio Libero"

4052 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Giardinaggio Libero  at YahooMyWeb Bookmark Giardinaggio Libero  at NewsVine Bookmark Giardinaggio Libero  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Ri-Ciclo. Uno sguardo oltre i rifiuti. Una mostra di Ico Gasparri

Scritto da www.z3xmi.it • Lunedì, 16 aprile 2012

Mercoledì 11 aprile 2012 alle 18 allo spazio di fotografia contemporanea sostenibile ICHOME di via Stoppani 10 in zona Venezia si inaugura la mostra Ri-Ciclo. Uno sguardo oltre i rifiuti, del fotografo e animatore culturale Ico Gasparri. 50 opere esposte, visibili fino all’11 maggio 2012.

Mostra diffusa sul territorio di zona 3, in ben 20 sedi espositive. Inserita in Photofestival 2012 con la collaborazione di mano libera. Patrocinio del Comune di Milano e sostegno di Amsa e Relight.

L’inaugurazione comprende un tour di zona per visitare le opere esposte nelle diverse sedi espositive: esercizi commerciali e luoghi della cultura del quartiere Stoppani, Maiocchi, Eustachi, Castel Morrone, Menotti, Tadino.


>>Continua a leggere "Ri-Ciclo. Uno sguardo oltre i rifiuti. Una mostra di Ico Gasparri "

3240 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Ri-Ciclo. Uno sguardo oltre i rifiuti. Una mostra di Ico Gasparri   at YahooMyWeb Bookmark Ri-Ciclo. Uno sguardo oltre i rifiuti. Una mostra di Ico Gasparri   at NewsVine Bookmark Ri-Ciclo. Uno sguardo oltre i rifiuti. Una mostra di Ico Gasparri   with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Riciclo. Il Comune di Milano aderisce alla Settimana Nazionale Porta la Sporta “Ricominciamo a riusare!”

Scritto da www.z3xmi.it • Lunedì, 16 aprile 2012
Il Comune di Milano aderisce alla terza edizione della Settimana Nazionale Porta la Sporta, dal titolo “Ricominciamo a riusare!”, che si apre oggi e si chiude il 22 aprile. L’evento è promosso dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, in collaborazione con WWF, Italia Nostra, TCI e Adiconsum, e ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla riduzione dello spreco di risorse, proponendo alternative a minor impatto ambientale rispetto alle attuali abitudini di consumo.

“Abbiamo deciso di aderire a Porta la Sporta perché condividiamo appieno gli obiettivi che questo evento si pone e perché crediamo che il vero cambiamento debba partire dalle singole persone, da incentivare e sostenere con il massimo sforzo”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran.


>>Continua a leggere "Riciclo. Il Comune di Milano aderisce alla Settimana Nazionale Porta la Sporta “Ricominciamo a riusare!” "

2895 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Riciclo. Il Comune di Milano aderisce alla Settimana Nazionale Porta la Sporta “Ricominciamo a riusare!”   at YahooMyWeb Bookmark Riciclo. Il Comune di Milano aderisce alla Settimana Nazionale Porta la Sporta “Ricominciamo a riusare!”   at NewsVine Bookmark Riciclo. Il Comune di Milano aderisce alla Settimana Nazionale Porta la Sporta “Ricominciamo a riusare!”   with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Il 5x1000 WWF: Un regalo per il nostro futuro

Scritto da 100ambiente - News • Mercoledì, 11 aprile 2012 • Commenti 0 • Categoria: Appuntamenti

E' tempo di dichiarazione dei redditi, ma le tasse sono anche un'occasione per aiutare l'ambiente.

Scegliendo di donare il nostro 5 x 1000 al WWF possiamo aiutare in modo concreto la difesa dell'ambiente. E non ci costa nulla.

Il 5x1000 al WWF, è un modo facile di sostenere progetti e azioni benefiche, perchè basta una firma in fondo alla propria dichiarazione dei redditi, per fare in modo che lo Stato italiano devolva una parte delle nostre tasse, per costruire qualcosa di positivo a favore di tutti.

Ma si può fare anche se abbiamo solo il CUD, infatti con una semplice firma e indicando il codice fiscale del WWF, possiamo devolvere il nostro 5x1000 e sostenere la tutela dell'ambiente. 

Nella dichiarazione dei redditi possiamo scegliere di devolvere l'8x1000 a favore di un ente benefico e contemporaneamente devolvere il 5x1000 a favore del WWF. Le due cose non si escludono, anzi. Spesso per distrazione molti dimenticano di barrare le caselle o di firmarle e perdono un'occasione d'oro, perchè quei fondi sono molto preziosi per chi tutti i giorni si impegna anche per noi.


>>Continua a leggere "Il 5x1000 WWF: Un regalo per il nostro futuro"

5492 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Il 5x1000 WWF: Un regalo per il nostro futuro  at YahooMyWeb Bookmark Il 5x1000 WWF: Un regalo per il nostro futuro  at NewsVine Bookmark Il 5x1000 WWF: Un regalo per il nostro futuro  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Area C. Online i dati dei primi due mesi

Scritto da www.z3xmi.it • Giovedì, 29 marzo 2012
Black carbon, emissioni inquinanti e indici di traffico

Da oggi sono online sul sito www.areac.it(sezione “Risultati attesi e monitoraggio”) i dati relativi ai primi due mesi dalla nascita del provvedimento. Dal monitoraggio del Black Carbon (-32% nel PM10, tra dentro e fuori la Ztl Cerchia dei Bastioni) al calo delle emissioni inquinanti (PM10 allo scarico, PM10 totale, ammoniaca atmosferica, ossidi di azoto e anidride carbonica), fino ai risultati in termini di traffico, con due milioni di ingressi in meno nei primi due mesi, rispetto allo stesso periodo del 2011.


>>Continua a leggere "Area C. Online i dati dei primi due mesi"

2071 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Area C. Online i dati dei primi due mesi  at YahooMyWeb Bookmark Area C. Online i dati dei primi due mesi  at NewsVine Bookmark Area C. Online i dati dei primi due mesi  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Mobilità sostenibile. Vicesindaco al “Trofeo Tartaruga” dove la bicicletta è il mezzo più veloce

Scritto da www.z3xmi.it • Giovedì, 29 marzo 2012
Guida: "L'Amministrazione vuole una città a misura di due ruote"

Questa mattina la vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione Maria Grazia Guida ha dato il via al “Trofeo Tartaruga”, iniziativa di mobilità sostenibile promossa dal Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato. Si è trattato di una gara a cronometro che ha messo in competizione vari mezzi di trasporto nel tratto tra via Vigevano e la stazione Garibaldi. Ha vinto la bicicletta, che ha preceduto lo scooter, una scolaresca in metropolitana, una mamma col passeggino e, all’ultimo posto, l’automobile.


>>Continua a leggere "Mobilità sostenibile. Vicesindaco al “Trofeo Tartaruga” dove la bicicletta è il mezzo più veloce"

1648 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Mobilità sostenibile. Vicesindaco al “Trofeo Tartaruga” dove la bicicletta è il mezzo più veloce  at YahooMyWeb Bookmark Mobilità sostenibile. Vicesindaco al “Trofeo Tartaruga” dove la bicicletta è il mezzo più veloce  at NewsVine Bookmark Mobilità sostenibile. Vicesindaco al “Trofeo Tartaruga” dove la bicicletta è il mezzo più veloce  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Fa’ la cosa giusta! anche il Comune di Milano promuove stili di vita sostenibili

Scritto da www.z3xmi.it • Mercoledì, 28 marzo 2012
Diffondere e promuovere stili di vita sostenibili è un impegno importante per il quale il Comune di Milano sta lavorando con determinazione in diversi settori. L’Amministrazione condivide i temi e gli obiettivi promossi da “Fa’ la cosa giusta!”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si svolge dal 30 marzo al 1 aprile presso Fieramilanocity.

“I temi di questa tre giorni - ha dichiarato l’assessora al Benessere e Qualità della vita Chiara Bisconti - si rispecchiano e si riflettono nel nostro lavoro e nel nostro impegno quotidiano.


>>Continua a leggere "Fa’ la cosa giusta! anche il Comune di Milano promuove stili di vita sostenibili"

1297 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Fa’ la cosa giusta! anche il Comune di Milano promuove stili di vita sostenibili  at YahooMyWeb Bookmark Fa’ la cosa giusta! anche il Comune di Milano promuove stili di vita sostenibili  at NewsVine Bookmark Fa’ la cosa giusta! anche il Comune di Milano promuove stili di vita sostenibili  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!