Ambiente, ecologia, tecnologia e sviluppo sostenibile

Trentino. Una vacanza sostenibile

Scritto da pachi • Lunedì, 27 agosto 2012 • Commenti 0 • Categoria: Territorio

Quando si parla di ambiente, probabilmente le prime cose che ci vengono in mente sono un cielo azzurro, l'aria fresca e pulita, distese di verde, acqua cristallina. 

trentino-100ambiente

Tutte cose che possiamo ancora trovare, anche in Italia, grazie all'impegno quotidiano di chi la natura la ama e la rispetta, mettendoci a disposizione una straordinaria risorsa. Ad esempio in Trentino.

All'inizio di questa estate, dovendo scegliere una destinazione di vacanza, ci aveva colpito un post di 100viaggi, che esplorava il Trentino e ci ha fatto venire voglia di tornarci, soprattutto perchè abbiamo scoperto che oltre ad aver mantenuto, nel tempo, la qualità del suo ambiente naturale, il Trentino ha saputo sviluppare la quantità e la qualità della sua offerta ricettiva e delle opportunità di svago.

Queste due caratteristiche ne fanno una mèta ideale per una vacanza, sia che andiamo con la famiglia, sia che andiamo con gli amici e perfino da soli. In qualsiasi stagione dell'anno. 


>>Continua a leggere "Trentino. Una vacanza sostenibile"

10836 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Trentino. Una vacanza sostenibile  at YahooMyWeb Bookmark Trentino. Una vacanza sostenibile  at NewsVine Bookmark Trentino. Una vacanza sostenibile  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

CO2ZERO KLM. Volare a impatto zero. Si può fare

Scritto da pachi • Venerdì, 4 maggio 2012 • Commenti 0 • Categoria: Cambiamenti climatici

Anche volando in aereo si può contribuire a ridurre l'inquinamento. 

Sembra uno slogan poco credibile, ma invece la lotta alle emissioni di CO2 sta diventando un terreno di competizione virtuosa anche tra le grandi corporation. Come ad esempio tra le grandi compagnie aeree.

E' di questi giorni la notizia di una serie di iniziative di guerriglia marketing, che ha intrapreso KLM, una delle compagnie leader di navigazione aerea, per promuovere un importante progetto destinato alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Ci siamo incuriositi e documentati e abbiamo scoperto i dettagli di un progetto molto articolato che si chiama C02ZERO  e che, nonostante l'obiettivo sia altissimo e ambizioso, si può realizzare partendo dal contributo di tutti noi.


>>Continua a leggere "CO2ZERO KLM. Volare a impatto zero. Si può fare"

11507 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark CO2ZERO KLM. Volare a impatto zero. Si può fare  at YahooMyWeb Bookmark CO2ZERO KLM. Volare a impatto zero. Si può fare  at NewsVine Bookmark CO2ZERO KLM. Volare a impatto zero. Si può fare  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

BIOVEGAN FEST 2010. Dal 29 ottobre a Bassano del Grappa

Scritto da pachi • Lunedì, 25 ottobre 2010 • Commenti 0 • Categoria: Appuntamenti

A Bassano del Grappa, dal 29 ottobre al 1° Novembre prossimo, si svolgerà il Primo Festival e mostra mercato dell’Ecosostenibilità, alimentazione Bio-Vegan, Armonia del Vivere

100ambiente BIOVEGANFEST 2010

Un appuntamento che si preannuncia di grande interesse per il nutrito programma di eventi e Aziende presenti, ma soprattutto per la grande attenzione e domanda che si sta affermando nel nostro Paese per i prodotti biologici e vegan, legati ad un concetto del vivere che sia rispettoso dell'ambiente e della propria persona

100ambiente BIOVEGANFEST 2010


>>Continua a leggere "BIOVEGAN FEST 2010. Dal 29 ottobre a Bassano del Grappa"

5545 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark BIOVEGAN FEST 2010. Dal 29 ottobre a Bassano del Grappa  at YahooMyWeb Bookmark BIOVEGAN FEST 2010. Dal 29 ottobre a Bassano del Grappa  at NewsVine Bookmark BIOVEGAN FEST 2010. Dal 29 ottobre a Bassano del Grappa  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Costituente Ecologista. Primo meeting del nuovo movimento verde

Scritto da pachi • Domenica, 17 ottobre 2010 • Commenti 2 • Categoria: Città e uomo

Si è concluso ieri a Bologna il primo meeting del nuovo Movimento Costituente Ecologista

100ambiente movimento costituente ecologista

Un movimento che intende superare i confini ideologici e gli schieramenti attuali e aggregare intorno ad un obiettivo comune: l'ecologia, coniugato in tutte gli aspetti del vivere sociale.

100ambiente costituente ecologista gli obiettivi

Un movimento dal basso, che intende raccogliere intorno a sè tutti coloro che si riconoscono nell'idea ecologista del mondo, a prescindere dalla professione che svolgono, il ruolo che hanno, la città in cui vivono. Come recita il manifesto che invitano a sottoscrivere,

"noi crediamo necessario impegnarci per dare una risposta al degrado politico, morale e ambientale ed ai gravi problemi economici e sociali che segnano il nostro tempo."
Un impegno che punti a
"una ricostruzione politica, ideale e morale del nostro paese, per cui l’interesse generale prevalga sulla proliferazione degli interessi individuali, di clan e corporazione, gli stessi che favoriscono la ripresa della corruzione. Il patto civile, per noi, si fonda sul rispetto degli altri e della legge, sulla solidarietà e sul senso di responsabilità, sulla partecipazione e sull’ecologia della politica. Provvedimenti che legalizzano le immoralità e le illegalità sono inaccettabili in un paese civile e democratico."



>>Continua a leggere "Costituente Ecologista. Primo meeting del nuovo movimento verde"

12666 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Costituente Ecologista. Primo meeting del nuovo movimento verde  at YahooMyWeb Bookmark Costituente Ecologista. Primo meeting del nuovo movimento verde  at NewsVine Bookmark Costituente Ecologista. Primo meeting del nuovo movimento verde  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

The Clever little bag di Puma, il nuovo packaging a tutela dell'ambiente

Scritto da pachi • Mercoledì, 14 aprile 2010 • Commenti 1 • Categoria: Innovazione

Puma ha presentato ieri a Londra, nel Museo del Design, il suo nuovo packaging / imballo, nato nell'ambito del progetto di impegno a favore dell'ambiente che l'Azienda ha intrapreso da anni.
Si chiama Clever little bag, ed è una vera innovazione nel settore degli imballaggi dei prodotti. La classica scatola di cartone pesante che accoglie normalmente le scarpe che acquistiamo nei negozi, viene sostituita da un imballo leggero, in materiale riciclato e riciclabile e da una sacchetta di tessuto, riutilizzabile.


Il progetto, presentato da Yves Behar, capo-progetto di Puma, da Jochen Zeitz , Presidente di Puma , insieme ai responsabili del Design Museum di Londra, inserisce innovazione anche nei sistemi di distribuzione dei prodotti. Le grandi scatole di cartone vengono sostituite da leggeri imballi sovrapponibili.


>>Continua a leggere "The Clever little bag di Puma, il nuovo packaging a tutela dell'ambiente"

4439 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark The Clever little bag di Puma, il nuovo packaging a tutela dell'ambiente  at YahooMyWeb Bookmark The Clever little bag di Puma, il nuovo packaging a tutela dell'ambiente  at NewsVine Bookmark The Clever little bag di Puma, il nuovo packaging a tutela dell'ambiente  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

L'ultimo week-end nella “Casa delle Farfalle”

Scritto da pachi • Mercoledì, 7 ottobre 2009 • Commenti 0 • Categoria: Appuntamenti
La "Casa delle Farfalle" sta per chiudere i battenti prima dell'arrivo dell'inverno.

Dunque quella che si presenta il 24 e il 25 ottobre prossimo sarà una delle ultime occasioni prima di dover attendere la prossima primavera per visitare la serra più grande in Italia con oltre 1000 mq di piante esotiche e centinaia di farfalle.


Chi ancora non l’ha fatto, dunque, può visitare la Casa delle Farfalle in questo momento autunnale, lasciandosi cullare dall'intensa atmosfera tropicale, avvolgere dai suoni dei piccoli animali e farsi rapire dai colori delle migliaia di farfalle svolazzanti, dei camaleonti colorati, tartarughe giganti e pipistrelli amanti della frutta, il tutto immerso in un ambiente di piante misteriose per fare scorta di allegria e ancora un po’ di estate prima di imbattersi nel grigiore invernale.

Questo particolare “museo vivente” e centro di educazione ambientale rappresenta un incredibile opportunità per scoprire, nel rispetto dell'ambiente, l'incredibile forza e la meravigliosa creatività che la natura riserva all'uomo.


>>Continua a leggere "L'ultimo week-end nella “Casa delle Farfalle”"

20320 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark L'ultimo week-end nella “Casa delle Farfalle”  at YahooMyWeb Bookmark L'ultimo week-end nella “Casa delle Farfalle”  at NewsVine Bookmark L'ultimo week-end nella “Casa delle Farfalle”  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!