Ambiente, ecologia, tecnologia e sviluppo sostenibile

Emergenza caldo: un numero verde per l'assistenza in città

Scritto da www.z3xmi.it • Mercoledì, 24 luglio 2013
800.777.888 è il Numero Verde a disposizione di anziani, persone con disabilità e non autosufficienti e l'assessore Majorino chiede ai milanesi di segnalare le persone sole in difficoltà.

800.777.888 è il numero verde gratuito del Comune di Milano, attivo 24 ore su 24, sette giorni sette, a disposizione dei cittadini, soprattutto anziani, persone con disabilità e non autosufficienti, per chiedere assistenza in queste giornate di caldo. Gli interventi sono forniti tutti i giorni dalle 8 alle 19, compresi il sabato e la domenica.


>>Continua a leggere "Emergenza caldo: un numero verde per l'assistenza in città"

14619 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Emergenza caldo: un numero verde per l'assistenza in città  at YahooMyWeb Bookmark Emergenza caldo: un numero verde per l'assistenza in città  at NewsVine Bookmark Emergenza caldo: un numero verde per l'assistenza in città  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

L'ambiente cittadino, libertà di..., o libertà da...?

Scritto da www.z3xmi.it • Giovedì, 16 maggio 2013
Le segnalazioni inviate al giornale da due lettrici ci danno l'occasione per fare alcune considerazioni che riguardano la cura ed il rispetto dell'ambiente cittadino in cui viviamo, quello intorno a noi, le vie, gli edifici, le strade. Segnalazioni che ci ricordano la cura e rispetto che l'ambiente in cui viviamo merita da parte dei cittadini, e una doverosa attenzione da parte dell'amministrazione.

La prima segnalazione ci perviene da una lettrice che abita in via Luosi, una tranquilla via che sbocca in viale Brianza, con piccoli edifici, molti dei quali ormai d'epoca, alti due, massimo tre piani.


>>Continua a leggere "L'ambiente cittadino, libertà di..., o libertà da...?"

8521 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark L'ambiente cittadino, libertà di..., o libertà da...?  at YahooMyWeb Bookmark L'ambiente cittadino, libertà di..., o libertà da...?  at NewsVine Bookmark L'ambiente cittadino, libertà di..., o libertà da...?  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Ambiente. Nei primi due mesi 113mila litri prelevati dalle case dell’acqua

Scritto da www.z3xmi.it • Venerdì, 3 maggio 2013
“Risparmiati” 3.500 kg di CO2 e 3mila kg di Pet

Compiono oggi due mesi le case dell’acqua milanesi e festeggiano con 113.467 litri prelevati nei primi 52 giorni (2 marzo-22 aprile): una media di quasi 2.200 litri ogni giorno e, calcolando il tetto di 6 litri a prelievo, di quasi 19mila utilizzi.

Dunque, grazie alle nuove case dell’acqua gestite da Metropolitana Milanese, si possono stimare in oltre 3.500 i chilogrammi di CO2 che non sono stati immessi in atmosfera e in più di 3.000 i chilogrammi risparmiati di Pet (la plastica con cui sono fabbricati bottiglie e bicchieri).


>>Continua a leggere "Ambiente. Nei primi due mesi 113mila litri prelevati dalle case dell’acqua "

5084 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Ambiente. Nei primi due mesi 113mila litri prelevati dalle case dell’acqua   at YahooMyWeb Bookmark Ambiente. Nei primi due mesi 113mila litri prelevati dalle case dell’acqua   at NewsVine Bookmark Ambiente. Nei primi due mesi 113mila litri prelevati dalle case dell’acqua   with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

VERDE LIBERA TUTTI!

Scritto da www.z3xmi.it • Giovedì, 18 aprile 2013
Dal 15 al 21 aprile il progetto Verde libera tutti! sbarca a Milano e chiama a raccolta gli aspiranti ortisti e floricoltori della città.

Sempre più diffuse e praticate sono, anche a Milano, le forme di messa in opera del verde su iniziativa autogestita dei cittadini: dal guerrilla gardening ai giardini condivisi, il ritorno alla terra è sempre più una vocazione collettiva palpabile. Ed è a questa vocazione che fa riferimento il bel progetto organizzata dall’associazione Primogiardinaggio: arriva a Milano ‘Verde libera Tutti’, una vera e propria ‘chiamata alle zappe’ che dal 15 al 21 aprile riunirà appassionati di giardinaggio e orticoltura nell’idea di migliorare lo stato del verde urbano.


>>Continua a leggere "VERDE LIBERA TUTTI!"

5466 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark VERDE LIBERA TUTTI!  at YahooMyWeb Bookmark VERDE LIBERA TUTTI!  at NewsVine Bookmark VERDE LIBERA TUTTI!  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Energia. Meno smog e più risparmi: accelera il piano del Comune per efficientare gli edifici pubblici

Scritto da www.z3xmi.it • Mercoledì, 10 aprile 2013
Dalla trasformazione energetica di gran parte dei 600 edifici comunali agli oltre 700.000 m3 che saranno raggiunti dal teleriscaldamento, tra cui Palazzo Reale, Anagrafe e piazza Beccaria

Riprende e accelera il piano del Comune di Milano per migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici. Un’accelerazione che permette di risparmiare anche sulla spesa. Sono questi i contenuti della delibera approvata ieri dalla Giunta, che prevede la trasformazione a gas naturale degli impianti più vecchi ancora in funzione in parte dei 600 edifici comunali, con una spesa del 6% più bassa sul servizio energia tutti gli anni, e l’allacciamento al teleriscaldamento A2A di ulteriori 700.


>>Continua a leggere "Energia. Meno smog e più risparmi: accelera il piano del Comune per efficientare gli edifici pubblici"

8281 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Energia. Meno smog e più risparmi: accelera il piano del Comune per efficientare gli edifici pubblici  at YahooMyWeb Bookmark Energia. Meno smog e più risparmi: accelera il piano del Comune per efficientare gli edifici pubblici  at NewsVine Bookmark Energia. Meno smog e più risparmi: accelera il piano del Comune per efficientare gli edifici pubblici  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

L’abbracciapalo

Scritto da www.z3xmi.it • Venerdì, 15 giugno 2012

Un’idea semplice e alla portata di tutti perché ognuno possa concorrere a migliorare la città. Nasce da un paio di ragazzi amanti del verde e del “bene comune”. Facciamola vivere tutti insieme nelle nostre strade, la prossima DomenicAspasso.

Tutto è nato da due ragazzi con percorsi di studio diversi, ma una comune passione per il verde e la sua cura e la voglia di ideare qualcosa di concreto per abbellire la città.

Nasce così l’idea dell’"abbracciapalo" (questo è il nome del progetto che si può guardare nel dettaglio sul blog


>>Continua a leggere "L’abbracciapalo"

12289 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark L’abbracciapalo  at YahooMyWeb Bookmark L’abbracciapalo  at NewsVine Bookmark L’abbracciapalo  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Una cascina da scoprire e da vivere

Scritto da www.z3xmi.it • Lunedì, 4 giugno 2012

"Molino a vento" al Parco Lambro, ovvero un programma fitto di iniziative pensate per rivitalizzare uno spazio di natura in città che, con il contributo di tutti, può trasformarsi in un luogo di socialità e svago intelligente.   

La Cascina Molino San Gregorio, in Viale Van Gogh 10 a Milano, è ormai da troppo tempo sottoutilizzata.
Affidata di recente all'ATS Molino San Gregorio, si anima per un mese aprendo le porte e promuovendo vari corsi, attività per bambini, spettacoli teatrali e organizzando mercato agricolo, ciclofficina, aperitivi musicali, letture...


>>Continua a leggere "Una cascina da scoprire e da vivere"

11988 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Una cascina da scoprire e da vivere  at YahooMyWeb Bookmark Una cascina da scoprire e da vivere  at NewsVine Bookmark Una cascina da scoprire e da vivere  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Milano, fermiamo il cemento

Scritto da www.z3xmi.it • Martedì, 22 maggio 2012
Una recente ricerca del centri di ricerca sul consumo di suolo del Politecnico di Mlano offre dati impressionanti. Ogni giorno sparisce suolo agricolo e verde naturale pari a una intera piazza del Duomo. Il risultato è che in dieci anni la superficie urbanizzata nella provincia è cresciuta quanto una mezza metropoli milanese. Sono i risultati della bolla immobiliare, ma anche del'acquiescenza dei comuni allettati dai ricavi degli oneri di urbanizzazione. Che fare? secondo gli esperti e Legambiente sono urgenti norme che mettano al sicuro parchi e verde protetto. Mentre le regioni cominciano, un po' timidamente, ad occuparsi di consumo di suolo.


>>Continua a leggere "Milano, fermiamo il cemento"

6379 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Milano, fermiamo il cemento  at YahooMyWeb Bookmark Milano, fermiamo il cemento  at NewsVine Bookmark Milano, fermiamo il cemento  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Amici della Terra. Pisapia: "Premio riconosce a Milano una rinnovata amicizia con l’ambiente"

Scritto da www.z3xmi.it • Giovedì, 3 maggio 2012
“Sono particolarmente felice del Premio che mi è stato consegnato questa mattina in occasione dell’iniziativa ‘Comuni e Aziende Amici della Terra 2012’, perché viene riconosciuta una rinnovata amicizia tra il Comune e l’ambiente, proprio per le scelte prese da questa Amministrazione, senza dimenticare il risultato dei referendum cittadini dello scorso giugno. Con area C siamo passati dalle parole ai fatti. Abbiamo raggiunto risultati positivi e un consenso sempre crescente”.

Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo alla premiazione organizzata dall’Associazione Amici della Terra.


>>Continua a leggere "Amici della Terra. Pisapia: "Premio riconosce a Milano una rinnovata amicizia con l’ambiente""

3343 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Amici della Terra. Pisapia: "Premio riconosce a Milano una rinnovata amicizia con l’ambiente"  at YahooMyWeb Bookmark Amici della Terra. Pisapia: "Premio riconosce a Milano una rinnovata amicizia con l’ambiente"  at NewsVine Bookmark Amici della Terra. Pisapia: "Premio riconosce a Milano una rinnovata amicizia con l’ambiente"  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Il comune promuove la diffusione dei veicoli elettrici e ibridi

Scritto da www.z3xmi.it • Mercoledì, 25 aprile 2012

L’Amministrazione punta sulla mobilità sostenibile e vuole sensibilizzare e informare i cittadini sui vantaggi ambientali ed energetici di questi mezzi di trasporto 

 

È stato approvato il 4 aprile dalla Giunta il protocollo d’intesa, che non comporta alcuna spesa, tra il Comune di Milano e il Comitato elettrotecnico italiano - Commissione italiana veicoli elettrici stradali (CEI-CIVES) per la diffusione di veicoli elettrici e/o ibridi. 

Il provvedimento rientra tra le diverse azioni dell’Amministrazione per favorire la mobilità sostenibile e ridurre inquinamento e traffico in città.


>>Continua a leggere "Il comune promuove la diffusione dei veicoli elettrici e ibridi"

3371 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Il comune promuove la diffusione dei veicoli elettrici e ibridi  at YahooMyWeb Bookmark Il comune promuove la diffusione dei veicoli elettrici e ibridi  at NewsVine Bookmark Il comune promuove la diffusione dei veicoli elettrici e ibridi  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Giardinaggio Libero

Scritto da www.z3xmi.it • Venerdì, 20 aprile 2012

Per contrastare il degrado urbano, a volte, basta davvero poco: con le armi pacifiche del Guerriglia Gardening - "biglie" composte da semi di semplici fiori di campo - possiamo ridisegnare e abbellire le aiuole e le aree trascurate della città.

Se volete, possiamo definirlo "giardinaggio radicale", ma il Guerriglia Gardening è anzitutto una forma di azione non violenta e creativa, praticata con l'intento di interagire in modo positivo con lo spazio urbano. E i cosiddetti "attacchi verdi" sono semplici atti dimostrativi, grazie ai quali si possono però trasformare gli spazi comuni, cancellando con i colori dei fiori un'incuria troppo spesso diffusa. 


>>Continua a leggere "Giardinaggio Libero"

3905 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Giardinaggio Libero  at YahooMyWeb Bookmark Giardinaggio Libero  at NewsVine Bookmark Giardinaggio Libero  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Ri-Ciclo. Uno sguardo oltre i rifiuti. Una mostra di Ico Gasparri

Scritto da www.z3xmi.it • Lunedì, 16 aprile 2012

Mercoledì 11 aprile 2012 alle 18 allo spazio di fotografia contemporanea sostenibile ICHOME di via Stoppani 10 in zona Venezia si inaugura la mostra Ri-Ciclo. Uno sguardo oltre i rifiuti, del fotografo e animatore culturale Ico Gasparri. 50 opere esposte, visibili fino all’11 maggio 2012.

Mostra diffusa sul territorio di zona 3, in ben 20 sedi espositive. Inserita in Photofestival 2012 con la collaborazione di mano libera. Patrocinio del Comune di Milano e sostegno di Amsa e Relight.

L’inaugurazione comprende un tour di zona per visitare le opere esposte nelle diverse sedi espositive: esercizi commerciali e luoghi della cultura del quartiere Stoppani, Maiocchi, Eustachi, Castel Morrone, Menotti, Tadino.


>>Continua a leggere "Ri-Ciclo. Uno sguardo oltre i rifiuti. Una mostra di Ico Gasparri "

3104 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Ri-Ciclo. Uno sguardo oltre i rifiuti. Una mostra di Ico Gasparri   at YahooMyWeb Bookmark Ri-Ciclo. Uno sguardo oltre i rifiuti. Una mostra di Ico Gasparri   at NewsVine Bookmark Ri-Ciclo. Uno sguardo oltre i rifiuti. Una mostra di Ico Gasparri   with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!