Ambiente, ecologia, tecnologia e sviluppo sostenibile

Riciclo. Il Comune di Milano aderisce alla Settimana Nazionale Porta la Sporta “Ricominciamo a riusare!”

Scritto da www.z3xmi.it • Lunedì, 16 aprile 2012
Il Comune di Milano aderisce alla terza edizione della Settimana Nazionale Porta la Sporta, dal titolo “Ricominciamo a riusare!”, che si apre oggi e si chiude il 22 aprile. L’evento è promosso dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, in collaborazione con WWF, Italia Nostra, TCI e Adiconsum, e ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla riduzione dello spreco di risorse, proponendo alternative a minor impatto ambientale rispetto alle attuali abitudini di consumo.

“Abbiamo deciso di aderire a Porta la Sporta perché condividiamo appieno gli obiettivi che questo evento si pone e perché crediamo che il vero cambiamento debba partire dalle singole persone, da incentivare e sostenere con il massimo sforzo”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran.


>>Continua a leggere "Riciclo. Il Comune di Milano aderisce alla Settimana Nazionale Porta la Sporta “Ricominciamo a riusare!” "

2985 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Riciclo. Il Comune di Milano aderisce alla Settimana Nazionale Porta la Sporta “Ricominciamo a riusare!”   at YahooMyWeb Bookmark Riciclo. Il Comune di Milano aderisce alla Settimana Nazionale Porta la Sporta “Ricominciamo a riusare!”   at NewsVine Bookmark Riciclo. Il Comune di Milano aderisce alla Settimana Nazionale Porta la Sporta “Ricominciamo a riusare!”   with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Area C. Online i dati dei primi due mesi

Scritto da www.z3xmi.it • Giovedì, 29 marzo 2012
Black carbon, emissioni inquinanti e indici di traffico

Da oggi sono online sul sito www.areac.it(sezione “Risultati attesi e monitoraggio”) i dati relativi ai primi due mesi dalla nascita del provvedimento. Dal monitoraggio del Black Carbon (-32% nel PM10, tra dentro e fuori la Ztl Cerchia dei Bastioni) al calo delle emissioni inquinanti (PM10 allo scarico, PM10 totale, ammoniaca atmosferica, ossidi di azoto e anidride carbonica), fino ai risultati in termini di traffico, con due milioni di ingressi in meno nei primi due mesi, rispetto allo stesso periodo del 2011.


>>Continua a leggere "Area C. Online i dati dei primi due mesi"

2158 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Area C. Online i dati dei primi due mesi  at YahooMyWeb Bookmark Area C. Online i dati dei primi due mesi  at NewsVine Bookmark Area C. Online i dati dei primi due mesi  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Mobilità sostenibile. Vicesindaco al “Trofeo Tartaruga” dove la bicicletta è il mezzo più veloce

Scritto da www.z3xmi.it • Giovedì, 29 marzo 2012
Guida: "L'Amministrazione vuole una città a misura di due ruote"

Questa mattina la vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione Maria Grazia Guida ha dato il via al “Trofeo Tartaruga”, iniziativa di mobilità sostenibile promossa dal Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato. Si è trattato di una gara a cronometro che ha messo in competizione vari mezzi di trasporto nel tratto tra via Vigevano e la stazione Garibaldi. Ha vinto la bicicletta, che ha preceduto lo scooter, una scolaresca in metropolitana, una mamma col passeggino e, all’ultimo posto, l’automobile.


>>Continua a leggere "Mobilità sostenibile. Vicesindaco al “Trofeo Tartaruga” dove la bicicletta è il mezzo più veloce"

1747 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Mobilità sostenibile. Vicesindaco al “Trofeo Tartaruga” dove la bicicletta è il mezzo più veloce  at YahooMyWeb Bookmark Mobilità sostenibile. Vicesindaco al “Trofeo Tartaruga” dove la bicicletta è il mezzo più veloce  at NewsVine Bookmark Mobilità sostenibile. Vicesindaco al “Trofeo Tartaruga” dove la bicicletta è il mezzo più veloce  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Fa’ la cosa giusta! anche il Comune di Milano promuove stili di vita sostenibili

Scritto da www.z3xmi.it • Mercoledì, 28 marzo 2012
Diffondere e promuovere stili di vita sostenibili è un impegno importante per il quale il Comune di Milano sta lavorando con determinazione in diversi settori. L’Amministrazione condivide i temi e gli obiettivi promossi da “Fa’ la cosa giusta!”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si svolge dal 30 marzo al 1 aprile presso Fieramilanocity.

“I temi di questa tre giorni - ha dichiarato l’assessora al Benessere e Qualità della vita Chiara Bisconti - si rispecchiano e si riflettono nel nostro lavoro e nel nostro impegno quotidiano.


>>Continua a leggere "Fa’ la cosa giusta! anche il Comune di Milano promuove stili di vita sostenibili"

1383 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Fa’ la cosa giusta! anche il Comune di Milano promuove stili di vita sostenibili  at YahooMyWeb Bookmark Fa’ la cosa giusta! anche il Comune di Milano promuove stili di vita sostenibili  at NewsVine Bookmark Fa’ la cosa giusta! anche il Comune di Milano promuove stili di vita sostenibili  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Referendum ambientali. Gli impegni della Giunta

Scritto da www.z3xmi.it • Sabato, 24 marzo 2012
Pedonalizzazioni, ciclabilità, risparmio energetico, parchi e Navigli: ecco gli obiettivi dell’Amministrazione per candidare Milano a “Capitale dell’ecologia” nel 2015

La Giunta ha assunto oggi formalmente gli orientamenti espressi con i referendum consultivi di indirizzo dello scorso giugno, avviando così l’iter per la definizione di politiche coerenti con la volontà dei cittadini. Il recepimento passerà attraverso gli atti di programmazione (Piano generale di sviluppo, Relazione previsionale e programmatica, Bilancio annuale e pluriennale e Piano di governo del territorio), che determineranno gli obiettivi, la strumentazione e le tempistiche.


>>Continua a leggere "Referendum ambientali. Gli impegni della Giunta"

1521 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Referendum ambientali. Gli impegni della Giunta  at YahooMyWeb Bookmark Referendum ambientali. Gli impegni della Giunta  at NewsVine Bookmark Referendum ambientali. Gli impegni della Giunta  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Acqua. Ai milanesi piace quella del rubinetto, aumenta la sensibilità ambientale per evitare gli sprechi

Scritto da www.z3xmi.it • Mercoledì, 21 marzo 2012
Lo rivela una ricerca Ispo realizzata per Metropolitana milanese

Ai milanesi piace l’acqua del Comune e sono sensibili alle tematiche ambientali. Quasi sette su 10 (il 69%) sanno che, per un minore impatto ambientale, bisogna utilizzare l’acqua del rubinetto, ma oltre la metà (il 54%) dei cittadini beve ancora quella in bottiglia. Il 72% è consapevole che bisogna stare attenti a non sprecare l’acqua, per cui è meglio fare la doccia piuttosto che il bagno, il 63% chiude il rubinetto mentre ci si lava i denti.


>>Continua a leggere "Acqua. Ai milanesi piace quella del rubinetto, aumenta la sensibilità ambientale per evitare gli sprechi"

1369 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Acqua. Ai milanesi piace quella del rubinetto, aumenta la sensibilità ambientale per evitare gli sprechi  at YahooMyWeb Bookmark Acqua. Ai milanesi piace quella del rubinetto, aumenta la sensibilità ambientale per evitare gli sprechi  at NewsVine Bookmark Acqua. Ai milanesi piace quella del rubinetto, aumenta la sensibilità ambientale per evitare gli sprechi  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Area C. 2 milioni di ingressi in meno nei primi 2 mesi

Scritto da www.z3xmi.it • Sabato, 17 marzo 2012
-36% al giorno rispetto a Ecopass. Raddoppiate le nuove registrazioni di residenti e veicoli di servizio

Due milioni di ingressi in meno nei primi due mesi di attivazione di Area C rispetto allo stesso periodo del 2011. Tra gennaio e febbraio, infatti, la media giornaliera degli ingressi nell’ex Ecopass era di 135.789, mentre con Area C è calata del 36% (87.095 ingressi). Il totale degli ingressi nei primi 41 giorni di applicazione è stato di 3.570.902.

Nell’ultima settimana di Area C, considerando che il 14 marzo il provvedimento è stato sospeso per lo sciopero (114.


>>Continua a leggere "Area C. 2 milioni di ingressi in meno nei primi 2 mesi"

1496 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Area C. 2 milioni di ingressi in meno nei primi 2 mesi  at YahooMyWeb Bookmark Area C. 2 milioni di ingressi in meno nei primi 2 mesi  at NewsVine Bookmark Area C. 2 milioni di ingressi in meno nei primi 2 mesi  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

I soli gas amici del nostro futuro

Scritto da www.z3xmi.it • Giovedì, 8 marzo 2012
I gas, i gruppi di acquisto solidali, associano oltre 400 famiglie in Zona 3. Un sistema di comunità dal basso, di consumi biologici autogestiti, cresciuto rapidamente nel corso degli ultimi anni. Capire meglio questo movimento riserva numerose sorprese. E molte opportunità per la crescita umana e culturale della nostra zona.


>>Continua a leggere "I soli gas amici del nostro futuro"

1698 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark I soli gas amici del nostro futuro  at YahooMyWeb Bookmark I soli gas amici del nostro futuro  at NewsVine Bookmark I soli gas amici del nostro futuro  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

I pericoli nell'aria

Scritto da www.z3xmi.it • Martedì, 6 marzo 2012
Cosa c'è nell'aria che respiriamo ogni giorno? Cos'è questo tanto citato PM10? E in che misura una tassa sul traffico contribuisce a ridurlo?


 

Area C è in vigore ormai da un mese e, stando ai primi dati, sembra funzionare: la riduzione del traffico veicolare all’interno della zona a pagamento c’è stata, ed è significativa.

In queste settimane, una delle obiezioni più frequenti che ho visto fare è stata “ma cosa cambia rispetto al vecchio Ecopass? Di sicuro non si riduce di molto l’inquinamento, visto che ormai quasi tutti avevano cambiato auto per non pagare l’Ecopass”


>>Continua a leggere "I pericoli nell'aria"

Tags:
6103 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark I pericoli nell'aria  at YahooMyWeb Bookmark I pericoli nell'aria  at NewsVine Bookmark I pericoli nell'aria  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

Riscaldamento eccessivo degli appartamenti. L’unico rimedio è aprire la finestra?

Scritto da www.z3xmi.it • Martedì, 6 marzo 2012 • Commenti 0 • Categoria: Risparmio in casa e ufficio
Hai caldo? Allora apri la finestra e non stare a …! Bel consiglio, un po’ come gettare i rifiuti per strada.

Nei giorni scorsi Milano, come tutto il Norditalia è uscita, come si dice, dalla morsa del gelo. Benissimo, avranno pensato molti concittadini. Dato che diminuirà il consumo di combustibili per riscaldamento avremo certamente dei benefici. Purtroppo non molti riguardo all’inquinamento atmosferico: anche buona parte dello sterminato novero dei non-tecnici, di cui anch’io faccio parte, ormai sa che la concentrazione di polveri sottili, il famoso Pm 10, ossia l’infido particolato così subdolamente presente nelle nostra vita di tutti i giorni, non dipende se non il misura molto ridotta delle emissioni degli impianti di riscaldamento.


>>Continua a leggere "Riscaldamento eccessivo degli appartamenti. L’unico rimedio è aprire la finestra?"

Tags:
3025 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Riscaldamento eccessivo degli appartamenti.  L’unico rimedio è aprire la finestra?  at YahooMyWeb Bookmark Riscaldamento eccessivo degli appartamenti.  L’unico rimedio è aprire la finestra?  at NewsVine Bookmark Riscaldamento eccessivo degli appartamenti.  L’unico rimedio è aprire la finestra?  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

A propostito di raccolta dell'umido a Milano, ne vale la pena?

Scritto da www.z3xmi.it • Domenica, 4 marzo 2012 • Commenti 0 • Categoria: Energia da Biomassa

Una questione spinosa su cui Z3xMI vuole aprire un dibattito. Paolo Burgio, della nostra redazione, è un esperto del settore degli impianti di incenerimento con recupero energetico, di trattamento fumi da inceneritori, di combustione biogas dai digestori. Ecco che cosa ci spiega.


Sonia Cantoni, presidente AMSA, e l'assessore Maran hanno presentato in Consiglio di Zona lo scorso giovedì 23 febbraio il programma di raccolta differenziata della frazione organica dei rifiuti urbani, che l'amministrazione ha deciso di far entrare in vigore in zona 3 a decorrere dal prossimo 15 maggio.


>>Continua a leggere "A propostito di raccolta dell'umido a Milano, ne vale la pena?"

6357 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark A propostito di raccolta dell'umido a Milano, ne vale la pena?  at YahooMyWeb Bookmark A propostito di raccolta dell'umido a Milano, ne vale la pena?  at NewsVine Bookmark A propostito di raccolta dell'umido a Milano, ne vale la pena?  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

“Linea Verde” di Rai Uno scopre la Milano agricola

Scritto da www.z3xmi.it • Domenica, 4 marzo 2012 • Commenti 0 • Categoria: Territorio
Presentata oggi a Palazzo Reale dall’assessore Boeri la puntata di domenica 4 marzo

E’ stata presentata oggi a Palazzo Reale la puntata di “Linea Verde” che andrà in onda domenica 4 marzo alle ore 12.20 su RaiUno e che sarà dedicata a “Milano città agricola”. Insieme all’assessore Stefano Boeri (Cultura, Moda, Design, Agricoltura), hanno raccontato la trasmissione e i suoi retroscena il capo autore di “Linea Verde” Carlo Raspollini, la coautrice Paola Miletich,  la conduttrice Eleonora Daniele e, protagonista della trasmissione, Davide Oldani, uno dei più apprezzati chef milanesi.


>>Continua a leggere "“Linea Verde” di Rai Uno scopre la Milano agricola "

3165 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark “Linea Verde” di Rai Uno scopre la Milano agricola   at YahooMyWeb Bookmark “Linea Verde” di Rai Uno scopre la Milano agricola   at NewsVine Bookmark “Linea Verde” di Rai Uno scopre la Milano agricola   with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!