Ascensore e Covid, alcuni consigli

Da quando stimo vivendo questo periodo storico d’emergenza dal punto di vista sanitario, molte delle nostre comuni abitudini sono cambiate. Oltre ad essere obbligati ad indossare la mascherina, a tenere sempre con noi in borsa un igienizzante mani, le regole del Governo ci impongono alcuni comportamenti in particolare negli ambienti chiusi tra cui l’ascensore. Spesso abbiamo sentito parlare del rischio che particelle virali potessero rimanere nell’aria, soprattutto nelle zone chiuse, per cui sono stati previsti alcuni severi accorgimenti da attuare nella cabina degli ascensori, per evitare possibili contagi. Vediamo insieme qualcosa di più a riguardo, per capire quali comportamenti avere in ascensore.

Comportamenti igienici in ascensore

Oggi che la paura del contagio è molto alta, gli ascensori dovrebbero essere sicuri, efficienti e affidabili. Tuttavia il piccolo spazio della cabina, e il mancato rispetto di semplici regole potrebbe aumentare il potenziale rischio di infettarsi. Quando si entra in ascensore bisognerebbe prestare attenzione alla maniglia, ai pulsanti, ci vuole manutenzione sui condotti d’areazione e all’igiene in generale.

Questo vuol dire che in tempi di pandemia bisogna rinunciare a prendere l’ascensore? Assolutamente no. Ci vuole solo massima attenzione ai gesti che si fanno, per cercare di ridurre nel miglior modo possibile il rischio di contrarre il covid.

Prendere le distanze da chi sale in ascensore con noi

Distanziamento sociale è stata la parola che negli ultimi due anni ha accompagnato la nostra quotidianità. E per quanto non piaccia a nessuno, proprio in ascensore bisogna darle il giusto peso. Per evitare di entrare in contatto con virus e batteri, le cabine degli ascensori non vanno più sovraffollate come un tempo. Meglio un viaggio in più da soli, che viaggiare uno attaccato all’altro, col rischio che chi sta gomito a gomito con noi sia positivo al coronavirus.

In alcuni ascensori, anche grazie a soluzioni pensate da aziende come Ma.Ri.Pa., sono stati installati dispositivi per cambiare la portata massima dell’ascensore, così da ridurre il sovraffollamento delle cabine. Sarà più semplice rispettare la regola del distanziamento in questo modo.

Se si prende l’ascensore in solitudine meglio ancora

Può sembrare da paranoici asociali, ma scegliere di prendere l’ascensore solo quando in cabina non c’è nessuno, è un’ottima strategia per stare lontani dal covid. È diventato triste questo modo ossessivo di approcciarsi agli altri, ma meglio prevenire che curare.

Mai togliere la mascherina

Sarà diventata la nostra migliore amica? Ebbene, la mascherina non andrebbe mai tolta, a maggior ragione in ascensore. Ci vuole qualcosa che protegga il naso e la bocca, così da evitare la diffusione di particelle facilmente inalabili.

Attenzione agli starnuti

Non parliamo di quelli degli altri (se hai la mascherina non hai di cosa preoccuparti) bensì dei tuoi. Se vuoi che gli altri siano attenti a te, mostra la stessa attenzione per gli altri. Se riesci a trattenere lo starnuto tanto di guadagnato. Se proprio non riesci a mandarlo giù, copri naso e bocca con mascherina, fazzolettino e piega del gomito. In questo modo le tue particelle di saliva non si propagheranno nella cabina.

Lavarsi le mani prima e dopo esser stati in ascensore

Le mani sono un altro veicolo a cui stare super attenti. Lavare le mani prima e dopo aver usato l’ascensore: prima per rispetto alle superfici che toccherai prima tu in ascensore e altri dopo di te; dopo per rimuovere eventuali germi e batteri raccolti toccando i pulsanti o il portellone dell’ascensore. Nel mentre cerca di non toccarti mai il viso con le mani.

Nuovi sistemi di aerazione

Se appartieni ad un condominio con ascensore, puoi chiedere in assemblea che l’amministratore provvede a far montare in ascensore un nuovo sistema per la disinfezione dell’aria e delle superfici. In questo modo, non solo si pulisce in maniera efficace l’aria della cabina, ma si riduce anche l’eventuale pericolo di contrarre il coronavirus in ascensore. Sarebbe questa una soluzione sostenibile ed ecologica volta a tenere lontana i germi dalla cabina.