Come risparmiare sulla bolletta del gas: 10 soluzioni a portata di mano

Stai cercando di risparmiare sulla bolletta del gas ma non sai come fare? Ecco 10 facili soluzioni green per ridurre i costi della bolletta e ottimizzare i consumi. Con questi questi piccoli accorgimenti si potrà ottenere un importante risparmio energetico e aiutare l’ambiente.

Consumo di gas: cosa incide sulla bolletta

La bolletta del gas è una delle voci di spesa che incidono maggiormente sul bilancio familiare: imparare a risparmiare sulla bolletta del gas significa quindi ridurre sensibilmente i costi della bolletta, ma non solo. Una gestione attenta dei propri consumi significa anche evitare sprechi inutili a favore dell’ambiente: ogni persona infatti può contribuire nel suo piccolo alla riduzione dell’inquinamento globale, se adotta una stile di vita consapevole e sostenibile, con un occhio di riguardo per i consumi di energia.

Naturalmente il consumo di gas dipende da una serie di parametri, come la zona di residenza, la superficie dell’abitazione, l’efficienza dell’impianto e l’isolamento termico, ma al netto di questo, sono le abitudini di consumo, quindi il comportamento dei membri della famiglia a determinare l’aumento o la diminuzione dei costi della bolletta del gas.

Dieci soluzioni per risparmiare sulla bolletta del gas

Se siete in cerca di una soluzione pratica ed efficace per risparmiare sulla bolletta del gas ecco 10 trucchi e accorgimenti da adottare che vi permetteranno di consumare meno gas, ottenendo così un risparmio economico e aiutando il pianeta.

1 FARE UN’ANALISI DELL’ABITAZIONE

Un ottimo punto di partenza è sicuramente quello di verificare le condizioni della nostra abitazione: controllare impianto e tubature, verificare la presenza di eventuali spifferi, e conoscere la classe energetica dei nostri elettrodomestici potrebbe già fornire ottimi spunti per risparmiare sulla bolletta.

2 MANUTENZIONE PERIODICA DELLA CALDAIA

Se vogliamo ottenere un risparmio sul riscaldamento, un ottimo suggerimento è di mantenere controllato lo stato della nostra caldaia, così che possa fornire una resa sempre efficiente e ottimale: un impianto malfunzionante potrebbe infatti accrescere i consumi di gas.

3 REGOLARE TEMPERATURA DELLA CALDAIA

Un trucco per consumare meno gas consiste nel regolare la temperatura della caldaia.    Basta infatti diminuire la temperatura interna anche di 1-2 gradi per ottenere un importante risparmio sul riscaldamento.

4 INSTALLARE VALVOLE TERMOSTATICHE SUI TERMOSIFONI

Un ottimo aiuto per diminuire la spesa del gas consiste nell’installare delle valvole termostatiche sui nostri termosifoni di casa, sostituendole alle tradizionali valvole manuali. Questi dispositivi infatti regolano la quantità di acqua calda presente all’interno dell’impianto, garantendo una temperatura interna costante.

5 UTILIZZARE LE POMPE DI CALORE

Installare delle pompe di calore è un’ottima soluzione che permette di risparmiare sulla bolletta del gas. Grazie alle pompe di calore è possibile sfruttare l’energia rinnovabile dispersa nell’ambiente: per generare calore viene utilizzata energia elettrica o combustibili fossili ma in modo decisamente più efficiente e con meno dispendio energetico rispetto ad una caldaia tradizionale.

6 SOSTITUIRE VECCHI INFISSI

Anche uno spiffero fa la differenza! Isolando in maniera efficace porte e finestre possiamo ridurre gli sprechi di energia poiché sarà più facile mantenere costante la temperatura interna. Per un maggior isolamento possiamo investire su degli infissi ad alta conservazione termica, in grado di garantire un notevole risparmio sulla bolletta.

7 INSTALLARE UN IMPIANTO SOLARE TERMICO

Se vogliamo risparmiare sulla bolletta del gas e al tempo stesso sfruttare un’energia pulita una soluzione viene dall’impianto solare termico. Questo, collegato a una caldaia tradizionale, permette di ridurre le bollette del gas fino al 70%: una soluzione green che aiuta noi e l’ambiente.

8 SCEGLIERE L’OFFERTA MIGLIORE SUL MERCATO

Una possibile soluzione per ridurre la bolletta del gas è quella di cambiare distributore e scegliere un’offerta gas più conveniente per noi. Una volta in possesso del codice PDR del gas potremo cambiare gestore, dopo aver valutato attentamente la tariffa gas più conveniente.

9 SFRUTTARE GLI INCENTIVI STATALI

Migliorare l’efficienza energetica della nostra abitazione ci consente di risparmiare sulla bolletta ma rappresenta certamente un importante investimento. Un aiuto in questo senso proviene dalle detrazioni fiscali che lo Stato mette a disposizione, permettendo in pochi anni di ammortizzare il costo iniziale.

10 ADOTTARE PICCOLI ACCORGIMENTI

Anche se la nostra abitazione è perfettamente efficiente da un punto di vista energetico, ci sono sempre piccoli accorgimenti che possiamo adottare nel nostro quotidiano per ridurre gli sprechi di energia e diminuire il nostro impatto ambientale. Mantenere una temperatura interna costante (meglio se intorno ai 18-19 gradi), non coprire i termosifoni ma piuttosto installare dietro dei fogli isolanti, favorire il ricambio dell’aria (meglio quando i caloriferi sono spenti), chiudere i termosifoni nelle stanze poco utilizzate: piccole attenzioni in grado di  ridurre il costo della bolletta del gas.