Come si cura il giardino d’estate: irrigazione e consigli pratici per rispettare l’ambiente

Durante la stagione estiva, sia nelle ore più calde della giornata che in quelle più fresche, può essere molto piacevole recarsi nel proprio giardino per abbandonarsi al più completo relax. Il giardino è un posto allettante anche per gli amanti del barbecue e delle grigliate; i quali potranno passare piacevoli giornate in compagnia e all’aperto.
Tuttavia, durante l’estate il giardino necessita di maggiori attenzioni e cure specifiche.

Perché è importante curare il giardino d’estate

Diventa fondamentale in questa stagione fornire maggiore nutrimento alle piante del giardino, se non si vuole mettere a rischio la loro fioritura e la conseguente formazione dei frutti. Sarà perciò opportuno ricorrere all’utilizzo di concimi o di composti (anche ottenuti da avanzi di cibo), i quali contribuiranno a mantenere il terreno sempre ricco di sostante nutritive.

Nella stagione estiva va risolto, inoltre, il problema dei parassiti e degli insetti, pronti ad infestare le piante di giardini, prati e orti, provocando danni, anche irreparabili, alle piante e ai fiori.

Per non rischiare si può ricorrere all’uso di spray repellenti; in particolare, sono da preferire quelli a basso impatto ambientale, in modo da avere maggiore cura dell’ambiente circostante, e favorendo comunque la persistenza nell’ecosistema degli insetti “utili”, che si possono acquistare anche online.

Sarà possibile inoltre, attraverso la potatura, andare a rimuovere le parti danneggiate o malate delle piante che sono state infestate.

Consigli utili per la stagione estiva

Ulteriore attenzione riguarda le operazioni di pulizia del prato; cosicché si possano eliminare le erbe e le piante infestanti, particolarmente diffuse nella stagione estiva.

Questa procedura di pulizia può essere effettuata con diversi metodi, tra i quali: rastrellamento frequente del prato e pacciamatura del terreno; quest’ultima tecnica è un vero e proprio toccasana per il terreno. Infatti, non solo la pacciamatura mantiene il terreno ben inumidito e ricco di nutritivi per la vegetazione, ma contribuisce anche a bloccare lo sviluppo di tutte le piante dannose o infestanti. Dopodiché, è necessaria una rasatura frequente del giardino.

Qualora sia possibile, può essere una buona idea abbellire il giardino con delle piante perenni; esse, hanno una particolare resistenza alle alte temperature estive, e necessitano di una minore quantità di acqua per sopravvivere.

Occorre fare molta attenzione, poi, affinché venga limitata l’esposizione ai raggi solari di quelle piante poco resistenti alle elevate temperature, come nel caso delle piante appena sbocciate.

Si possono applicare dei dispositivi di protezione, come dei teli, in modo da fornire alle piante, e ai fiori bisognosi, una zona d’ombra che protegga loro dal calore del sole. Questi teli sono molto utili anche per limitare i danni procurati dagli inaspettati temporali estivi, e quindi causati dalle precipitazioni violente, spesso miste a grandine.

Durante l’estate, la scarsità dell’acqua piovana è tra le principali cause di un disseccamento delle piante; è consigliabile, perciò, predisporre un sistema di irrigazione adeguato.

Come già detto in precedenza, il calore del sole estivo può essere dannoso per le piante più fragili, e può inoltre inaridire il terreno.
Per evitare tale problema, sarà necessaria una frequente irrigazione del giardino, preferibilmente nelle prime ore del mattino o durante la tarda serata. Ovviamente, non bisogna mai mettere in secondo piano gli accorgimenti necessari, affinché si evitino danneggiamenti o malattie delle piante.

Per molte persone tutti questi procedimenti e queste accortezze potrebbero essere un peso, sia per mancanza di tempo sia per impossibilità fisiche; in questi casi, si può ricorrere all’utilizzo di un sistema d’irrigazione automatizzato. Esso si può impostare direttamente dalla propria abitazione, mediante particolari app dedicate o centraline di programmazione. Grazie a questi ultimi sarà possibile predisporre l’irrigazione del giardino anche quando non si è in casa.