Concimare biologico per orto: panoramica sull’importanza della concimazione e sulle diverse tipologie

Una corretta concimazione è in grado di migliorare il terreno e di conseguenza tutte rafforzando le piante e aumentando la qualità del raccolto.

Ma la domanda che spesso ci si pone è: ma come deve essere concimato l’orto?

Il discorso che andremo ad affrontare in questo articolo è lungo e forse un po’ complesso ma possiamo affrontarlo insieme; infatti, abbiamo deciso di confrontarci con un colosso della produzione di concime biologico per orto: B.E.A. che da anni ormai produce e rivende i suoi miracolosi prodotti!

Buona lettura!

Perché bisogna concimare il terreno per l’orto

La risposta più semplice e coincisa che si può dare a questa domanda è: per gli elementi nutritivi.

Infatti, concimare significa aiutare il terreno a dare alle piante tutti gli elementi nutritivi di cui hanno bisogno per poter crescere sane e forti.

Questo vale sia per l’orto sia per tutti i meravigliosi alberi da frutto, ma tornando al nostro orto sappiamo che le sostanze principali che il terreno deve assumere sono: azoto, potassio e fosforo.

Successivamente ci sono tantissimi altri microelementi che sono comunque necessari e fondamentali per far si che la pianta possa svilupparsi nel miglior modo e sono: calcio, zinco e ferro.

Tutti questi elementi che abbiamo detto essere importanti e necessari si trovano già in natura ma spesso sono presenti in maniera differente in base alla tipologia di terreno.

Facendo un esempio molto semplice, se noi ogni anno produciamo e coltiviamo il nostro piccolo orto ma notiamo un calo di crescita o un calo frutti sappiamo che il nostro terreno ha delle carenze e quindi necessita un aiuto.

Il concime biologico per orto serve proprio a questo: AIUTARE e SODDISFARE il terreno nel momento stesso in cui ha qualsiasi tipologia di mancanza.

Bisogna sapere però che più si coltiva e più è necessario concimare in quanto il terreno sarà sempre più carente di sostanze nutritive.

Utilizzando concimi biologici bisogna sapere che non si sta dando solo del nutrimento al terreno ma ci aiuta anche a dare sostegno e struttura, la materia prima che viene incorporato al terreno è in grado di far diventare il terreno più morbido e soffice aumentando di conseguenza la sua capacità di trattene liquidi!

Quali sono le principali tipologie di concime per orto

 

Molti concimi arrivano dalle deiezioni di animali, come per esempio il letame, il guano, lo stallatico pellettato e la pollina.

In commercio è possibile trovare anche l’humus di lombrico che appartiene sia ai rifiuti vegetali che dal letame, in seguito possiamo trovare la farina di ossa, di sangue e la cornunghia che fanno parte dei concimi animali.

Tantissimi altri concimi invece hanno origine vegetale, infatti la materia organica una volta che si decompone è un perfetto concime biologico per orto!

In questa categoria di concimi vegetali possiamo trovare i lupini macinati, il compost, i fondi di caffe, la cenere della legna e il cippato.

In molti casi anche l’olio di scarto derivato dalla molitura delle olive è un ottimo concime biologico per orti.

Il sovescio è una modalità particolare che viene utilizzata per arricchire il terreno, la tecnica del sovescio viene usata spesso e volentieri nell’agricoltura biologica in quanto è in grado di apportare delle sostanze nutritive con una concimazione naturale, infatti si tratta di predisporre una coltivazione chiamata “preparatoria”.

Infatti questa coltivazione avviene in maniera totalmente differente in quanto i semi che vengono seminati non vengono raccolti ma utilizzati per essere fresati nel terreno incorporandoli in modo tale da poter donare al terreno sostanze organiche nutritive e necessarie.

Questa tecnica è molto importante in quanto può eliminare i nematodi, smuovere il terreno e tenere sotto controllo tutte le erbe infestanti.