Cosa sono i pavimenti in polvere di pietra

Nel corso degli ultimi tempi si sta parlando sempre più di frequente dei pavimenti in polvere di pietra, dal momento che stiamo parlando di una soluzione che porta in dote un gran numero di aspetti positivi, soprattutto con determinate condizioni ambientali. La scelta del pavimento, indipendentemente che si tratti della casa principale o meno, è sempre molto importante. Per questo motivo, il consiglio da seguire è quello di affidarsi a dei professionisti del settore, magari con una certa esperienza nella posa dei pavimenti in polvere di pietra.

Pavimento in polvere, ecco cos’è

I pavimenti in polvere di pietra vengono ribattezzati di solito con il termine di pavimenti SPC, ovvero stone polymer composite. In sostanza, come si può facilmente intuire, si tratta di un pavimento in PVC, al cui interno sono presenti polimeri plastici e pure delle cariche minerali.

Si tratta, per chi non ne avesse mai sentito parlare, di pavimenti davvero di nuovissima generazione, il cui principale punto di forza è correlato all’elevato grado di resilienza. Insomma, questi pavimenti all’avanguardia pare siano riusciti a sopperire a varie problematiche che invece caratterizzano alcune soluzioni meno recenti, adattandosi a tante esigenze differenti. Oggigiorno, in effetti, è semplice notare la presenza diffusa di questo tipo di pavimenti, ad esempio all’interno di palestre, piuttosto che di centri commerciali, uffici o in alcune abitazioni molto lussuose.

Quali sono i vantaggi

Diamo uno sguardo ai punti di forza legati alla scelta dei pavimenti in polvere di pietra. Il primo aspetto vantaggioso è quello legato alla personalizzazione estetica. La resa, sotto quest’ultimo profilo, è davvero notevole, garantendo un livello di personalizzazione di tutto rispetto. Tante le opzioni tra cui scegliere dal punto di vista dell’effetto di texture finale, come ad esempio effetto marmo, effetto legno, effetto cemento e così via.

Un’altra peculiarità di tali pavimenti di nuova generazione è sicuramente legata allo spessore piuttosto ridotto. Lo spessore, infatti, è compreso tra 4 e 6,5 millimetri, incluso pure il materassino che viene direttamente integrato per l’operazione di posa flottante. In tal senso, va messo in evidenza come un altro punto di forza è legato alla necessità di non dover più intervenire non solo sulle porte, ma anche sugli infissi.

Di conseguenza, è chiaro che il pavimento in polvere di pietra rappresenta un’ottima soluzione nel momento in cui si ha intenzione di dare una rinfrescata a una casa in affitto, piuttosto che anche all’abitazione in cui si trascorrono le vacanze. L’investimento non è così elevato e consente di aggiornare esteticamente l’ambiente in modo decisamente interessante.

Facile da installare e non ha problemi con l’acqua

Altri due aspetti da tenere in considerazione sono senza dubbio correlati a una notevole semplicità a livello di installazione, dal momento che la posa del pavimento flottante realizzato in polvere di pietra è veramente semplice. È proprio questo vantaggio a consentire anche di procedere più rapidamente ai vari lavori, senza la necessità di effettuare alcun tipo di demolizione. In tal senso, è evidente che non si dovrà avere a che fare con i classici problemi legati a polvere e al solito disagio legato a tali interventi. La scelta di optare per il materassino integrato rende ancora più rapida la fase dell’installazione. Per chi ha una buona manualità e un po’ di esperienza in tal campo, infatti, l’intervento si può svolgere anche in autonomia.

A livello di impermeabilità dell’acqua, ecco che i pavimenti in polvere di pietra possono essere una valida ed efficace soluzione anche in un ambiente come il bagno. Il fatto di poter garantire una notevole resistenza non solo all’acqua, ma anche nei confronti dell’umidità è un punto di forza innegabile. La posa di tale pavimento potrà avvenire in ambienti come il bagno, la cucina, piuttosto che la taverna, senza doversi preoccupare troppo che le doghe si possano danneggiare. Attenzione a un aspetto molto importante, ovvero quello di evitare che si possano creare dei ristagni di acqua.