Cosa valutare quando si affitta un negozio

Il mercato degli immobili commerciali sta attraversando una fase piuttosto florida per quanto concerne la soluzione dell’affitto. Nella maggior parte dei casi si tratta di imprese che hanno intenzione di prendere in locazione uno spazio commerciale dove poter svolgere liberamente la propria attività, evitando di mettere in conto un investimento molto importante come avviene, invece, per l’acquisto.

In effetti, ciascuna attività svolta a livello imprenditoriale si caratterizza per avere un variabile livello di rischio, in modo particolare in una congiuntura economica come quella che stiamo affrontando, in cui l’incertezza economica. Di conseguenza, quando si è alla ricerca di uno dei negozi in affitto a Modena, è necessario evitare degli errori che sono molto comuni.

Gli errori più frequenti

Tutti coloro che vanno alla ricerca di un locale commerciale in affitto, è perfettamente conscio che quando ci sono delle offerte particolarmente vantaggiose, è necessario coglierle al volo. Di conseguenza, è bene non incappare in una serie di errori che si possono tranquillamente definire da principianti.

Attenzione al contratto

Uno degli errori che si commettono più spesso, soprattutto da parte di chi non ha alcuna esperienza in questo settore e prende per la prima volta in affitto un locale commerciale è quello di non leggere il contratto nella sua interezza. Il consiglio migliore da seguire, invece, è quello di leggerlo almeno due o tre volte, sempre da cima a fondo, prestando la massima attenzione possibile a qualsiasi tipo di clausola. La cosa migliore da fare, per non sentire la pressione di leggerlo e analizzarlo di fronte al proponente, è quello di farsi inviare una bozza via mail.

Un altro errore particolarmente comune è senz’altro quello di prendere in affitto un locale commerciale da un familiare piuttosto che da un amico senza contratto. Insomma, è chiaro che affidarsi a un conoscente permette sempre di raggiungere un prezzo a dir poco vantaggioso, ma va detto che non in tutti i casi può rappresentare un’idea così efficace. È fondamentale che venga sempre stipulato un contratto, dato che non si sa mai quello che può succedere. Non solo, dal momento che una pratica del genere è del tutto illegale e non consente nemmeno di scaricare come detrazione dalle tasse il costo sopportato per il pagamento dell’affitto.

Occhio a negoziazioni strane e agli accordi verbali

Un altro consiglio da seguire a tutti i costi è quello di non cominciare a negoziare il prezzo o qualsiasi altro aspetto del contratto che non ti sembra chiaro e limpido. Nel caso in cui doveste avere il sentore che il proponente vi sta rifilando qualcosa di strano o il prezzo sia troppo alto o, ancora, che una certa clausola presente nel contratto sia abusiva, la cosa migliore da fare è semplicemente quella di farlo presente al proponente.

Un altro aspetto a cui si deve prestare la massima attenzione è relativo a tutte quelle promesse che vengono fatte a voce dal proprietario. Insomma, se il proponente vi promette qualcosa tramite degli accordi verbali che però non ha intenzione di inserire nel contratto, la cosa migliore da fare è quella di non accettare. Infatti, in caso contrario, non ci sarà alcuna garanzia a vostro favore che quella promessa verrà effettivamente rispettata. Insomma, è sempre meglio mettere qualsiasi accordo o clausola sempre nero su bianco.

Un altro aspetto molto interessante, e che riguarda un errore che viene commesso da tantissime persone, è quello di evitare di firmare tutte le pagine del contratto. Secondo quanto è stato più di una volta messo in evidenza da parte degli esperti, è sempre meglio firmare tutte le pagine del contratto di tutte e due le copie dello stesso, in maniera tale da evitare che in seguito qualcuno possa modificarne abusivamente il contenuto.