Impermeabilizzazione di un terrazzo esterno: materiali e tecniche

L’impermeabilizzazione di un terrazzo rientra fra i più frequenti lavori di ristrutturazione di un’abitazione. Si tratta di interventi molto importanti, perché se il pavimento della terrazza è mantenuto in buono stato si possono evitare le infiltrazioni e quindi anche le aree esterne dell’edificio, oltre che quelle interne, possono conservarsi in maniera efficace. Ma come si possono realizzare i lavori di impermeabilizzazione dei pavimenti del terrazzo? Quali tecniche vengono utilizzate e quali materiali vengono impiegati per questo tipo di interventi? Scopriamone di più su questi lavori di ristrutturazione, esaminandone le tipologie e tenendo conto anche delle spese da sostenere.

I materiali da utilizzare

L’impermeabilizzazione di un terrazzo esterno implica l’uso di alcuni materiali particolari che appunto sono detti impermeabili, in quanto assicurano di contrastare l’assorbimento dell’acqua, senza il determinare le infiltrazioni.

Specialmente in passato si utilizzavano le membrane impermeabilizzanti bituminose. Negli ultimi tempi, invece, sono particolarmente diffuse le membrane polimeriche adesive.

Queste ultime presentano molti vantaggi, che vale la pena sottolineare, per comprenderne la massima efficacia e la loro utilità. Innanzitutto permettono un’opera di piastrellatura direttamente sulla guaina.

Le membrane polimeriche sono destinate a durare nel tempo, perché presentano un’elevata resistenza nei confronti della corrosione provocata dagli agenti atmosferici. Si possono utilizzare anche in presenza di temperature piuttosto rigide e consentono di risparmiare tempo, in quanto il tempo di posa che si riferisce ad esse è nettamente inferiore.

Avere a disposizione più vantaggi significa contare anche su una più alta qualità per questi tipi di lavori. Tuttavia i costi delle membrane polimeriche adesive possono essere più alti rispetto alle spese comportate dagli altri materiali.

Quanto costa impermeabilizzare un terrazzo esterno

Per quanto riguarda le spese da sostenere, possiamo dire che i costi possono variare di molto, perché sulle spese incidono diversi fattori. Infatti è molto importante tenere conto del costo della manodopera, ma anche delle spese che fanno riferimento al trasporto e allo smaltimento delle macerie.

Tutto dipende poi anche dal tipo di materiale che scegliamo di utilizzare. Le guaine protettive a base solvente sono più economiche e hanno un costo che si aggira intorno ai 35-40 euro al litro. Di solito, per cercare di risparmiare, si utilizzano soltanto sulle crepe e direttamente sulle giunture, visto che garantiscono proprio in questi punti una resa molto elevata.

Le membrane impermeabilizzanti, quando si scelgono dei prodotti più costosi, in generale comunque consentono anche di risparmiare. Infatti per realizzare un risparmio si dovrebbe di solito puntare nello scegliere dei prodotti che si prestano ad una grande rapidità di posa. In questo modo si può risparmiare sui costi previsti per la manodopera.

Ricordati anche che è possibile impermeabilizzare la terrazza senza nemmeno ricorrere alla possibilità di togliere il pavimento. Per esempio, se vuoi risparmiare sulle spese e non vuoi demolire il pavimento sovrastante o non vuoi provvedere alla rimozione delle piastrelle per procedere ad un’impermeabilizzazione totale ex novo, puoi utilizzare anche dei prodotti come i protettivi a base solvente o la guaina liquida, che consentono di realizzare i lavori in maniera più agevole e senza creare troppi disagi.

I protettivi consolidanti a base solvente creano sulle crepe un film trasparente protettivo. Hanno anche la funzione di prevenire la formazione di muffa e l’intervento si esegue soltanto sui punti precisi che corrispondono alle infiltrazioni.

Con la guaina liquida, invece, hai la possibilità di estenderla su tutta la superficie della terrazza ed ottieni uno spazio calpestabile, che può essere anche piastrellato. Naturalmente la piastrellatura non è necessaria in tutti i casi, perché le guaine di ultima generazione sono anche resistenti agli agenti atmosferici e ai raggi ultravioletti del sole, garantendo molti vantaggi a chi decide di utilizzarle per il rivestimento del terrazzo.