L’ammodernamento delle scale mobili per l’efficienza energetica

L’ammodernamento delle scale mobili è un’operazione essenziale in molti casi, specialmente se si vuole puntare su una riduzione dei consumi energetici e quindi su una maggiore sostenibilità ambientale. Le aziende che si occupano di installazione e di manutenzione di queste piattaforme agiscono anche nel senso dell’ammodernamento degli impianti, con veri e propri restyling che possono essere parziali o generali, che sono successivi ad una valutazione attenta effettuata da parte di personale specializzato. L’obiettivo è anche quello di puntare al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente. Vediamo quali sono le soluzioni che si possono adottare per un restyling di un impianto di questo tipo.

Gli interventi di ammodernamento delle scale mobili

Ciò che bisogna considerare quando si vuole effettuare un intervento di ammodernamento di un impianto di scale mobili è che si deve puntare anche sull’effetto estetico che queste scale riescono a fornire. Un’azienda installazione e progettazione scale mobili ci dà l’opportunità di essere costantemente aggiornati su come agire, mettendo a punto differenti strategie per badare alla sostenibilità ambientale e per creare degli impianti moderni ed efficienti da tutti i punti di vista.

La ristrutturazione delle scale mobili è una fase che non deve essere assolutamente trascurata, anche perché con questi interventi è possibile sostituire gradini e corrimani o altri elementi delle scale mobili, ma anche mettere a punto dei sistemi di illuminazione che possono essere di grande impatto dal punto di vista visivo.

Con un intervento di ammodernamento delle scale mobili si possono mettere a punto le soluzioni più adeguate per avere a disposizione delle soluzioni che hanno un ottimo rapporto tra il costo e i benefici possibili.

Il piano di ammodernamento delle scale mobili, come abbiamo visto, può essere di diversi tipi. C’è un processo di tipo parziale, che permette di intervenire ad esempio sui gradini, sui pettini e sui corrimani. C’è poi un programma di tipo semi-integrale, che consente di intervenire su altri elementi, come le catene di trazione, il quadro di manovra o i freni. Infine è possibile intervenire con un piano di ammodernamento completo, tramite il quale si va a svuotare completamente l’impianto, lascando esclusivamente il traliccio.

Le fotocellule per il risparmio energetico

Gli interventi dal punto di vista energetico che si possono mettere a punto all’interno di un impianto di scale mobili sono veramente tanti. Ad esempio è possibile installare, in abbinamento al motore di trazione delle scale mobili, un variatore di velocità in frequenza.

Questo sistema viene gestito attraverso delle specifiche fotocellule, che hanno il compito di garantire un risparmio dei consumi notevole. Infatti queste fotocellule sono posizionate nelle estremità della scala.

L’impianto funzionerà in maniera ottimale, perché ad esempio potrà rimanere sempre in funzione, con la possibilità di ridurre la velocità quando non viene utilizzato (posizionandosi quindi in una fase di stand by), oppure potrà essere fermato (mettendosi in posizione di stop & go) sempre quando non viene utilizzato.

In questa maniera si andrà ad influire positivamente sul risparmio dei consumi energetici associati all’utilizzo delle scale mobili. La velocità adeguata infatti sarà ripresa esclusivamente quando le fotocellule che sono posizionate alle estremità della scala rileveranno la presenza di persone sulle scale o sul marciapiede mobile, che saranno rimessi in funzione in modo pratico alla giusta velocità.

Per conoscere tutti i dettagli in relazione alle possibilità di risparmio dal punto di vista energetico, una pratica che fa bene all’ambiente e che è ottima anche per risparmiare dal punto di vista economico, è possibile affidarsi ai consigli di aziende che operano in questo settore.

Queste ultime potranno senza dubbio fornire tutti i dettagli utili per comprendere quali siano le possibilità a disposizione di coloro che vogliono effettuare delle modifiche nell’impianto delle scale mobili, in qualsiasi ambiente queste ultime siano installate.