Come ottenere una certificazione energetica

Nel campo dell’edilizia si sente spesso e volentieri parlare dell’attestato di prestazione energetica. Di cosa si tratta? Ebbene, siamo di fronte a un documento che ha carattere obbligatorio e che deve essere necessariamente fatto redigere da parte delle persone che detengono la propria dell’immobile a cui si riferisce.

Questo documento deve essere presentato, in base a quanto previsto dalla normativa italiana, in tutti quei casi in cui si procede a redigere un atto di locazione piuttosto che di compravendita, sia nel caso in cui l’appartamento dovesse essere oggetto di vendita, oppure di affatto privato, ma anche nel caso in cui tale operazione finisca nelle mani di un’agenzia.

Sul web c’è la possibilità di trovare varie piattaforme che possono tornare utili in tal senso, come ad esempio certificazioneenergeticafacile.it. Si tratta di un’azienda che svolge ormai dal 2009 certificati APE particolarmente vantaggiosi perché dotati della formula soddisfatti o rimborsati, con una consegna che si verifica già in 24/48 ore lavorative e il preventivo è del tutto gratuito, senza dimenticare come tale servizio venga offerto praticamente in tutto il territorio italiano.

Come viene rilasciato questo attestato

Per poter provvedere alla redazione di un simile documento obbligatorio, serve chiaramente che una ditta abbia svolto il sopralluogo tecnico all’interno dell’abitazione in cui c’è bisogno di intervenire. Uno dei compiti principali del certificatore è indubbiamente quello di portare a termine una serie di controlli, analisi e indagini, con l’obiettivo di valutare e capire un po’ tutte le tipicità strutturali che caratterizzano l’immobile.

Sono numerosi i parametri da prendere in considerazione nel corso di tali verifiche: tra gli altri, troviamo la tipologia di caldaia, la qualità degli infissi e l’efficienza energetica, ma anche l’esposizione, la presenza o meno di appositi impianti che producono energia in completa autonomia.

L’impiego di particolari e specifici software, tra l’altro, rendono il compito dell’impresa certificatrice molto più semplice, visto che il certificato verrà realizzato molto più rapidamente. Dopo la redazione, l’APE va custodito con grande attenzione e cura visto che, come abbiamo detto in precedenza, si tratta di un documento a tutti gli effetti ufficiale, da conservare insieme agli altri documenti che si riferiscono all’immobile.

Quanto costa un simile certificato

I costi relativi all’ottenimento di un certificato energetico in relazione a un determinato immobile possono essere notevolmente differenti in base alla Regione in cui si risiede. Mediamente, però, è importante mettere in evidenza come si attesti intorno a 150 euro, ma chiaramente si può andare al di sopra di tale soglia, come in alcuni casi anche al di sotto, specialmente al Sud Italia.

È bene rimarcare come tale differenza di prezzo possa essere presente anche tra città e non unicamente tra Regioni. A cosa è legata? Non tanto alle modalità con cui viene svolto il sopralluogo, che è fondamentale sempre uguale in merito alla valutazione energetica dell’immobile, ma la ragione è rappresentata semplicemente dall’applicazione di diversi prezzi di mercato.

La redazione dell’APE è uguale in tutta Italia: in tal senso, le modalità non cambiano. È bene mettere in evidenza anche come la certificazione energetica possa essere rilasciata solo ed esclusivamente da una ditta che ha abilitazione e competenze a riguardo. Infatti, gli operai specializzati devono essere iscritti in uno specifico elenco regionale e, in ogni caso, il sopralluogo va sempre effettuato.

Ecco spiegato il motivo per cui è molto meglio stare alla larga da quanti sostengono come l’APE si possa eseguire tranquillamente anche sul web, oppure mediante una valutazione che si svolge telefonicamente. Nulla di più falso. Prima di scegliere una certa ditta, la cosa migliore da fare è quella di ottenere vari preventivi, in maniera tale da scegliere, in seguito, quello che presenta il prezzo migliore e che, al contempo, sembra essere più affidabile.