Energie Nuove, realtà leader nel settore del fotovoltaico

Energie Nuove (www.energienuovesrl.it) è una società che si occupa della gestione di impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni installati su coperture industriali. La formula tutto compreso fa sì che, oltre all’impianto fotovoltaico, venga garantita anche la copertura. I più elevati standard di efficienza e di qualità vengono assicurati attraverso la scelta dei materiali e del progetto. L’azienda cura con la massima attenzione ogni singola fase del progetto, a cominciare dallo studio di fattibilità e dalle autorizzazioni. Si procede, poi, con la scelta dei materiali, a cui seguono la direzione di cantiere e la direzione dei lavori. Infine, ecco l’installazione e il collaudo, dopo i quali vengono effettuati il monitoraggio e la necessaria manutenzione.

La manutenzione

L’azienda non opera solo come epc fotovoltaico ma fornisce una gamma molto più ampia di servizi in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza in questo settore. Le soluzioni Operation & Maintenance, per esempio, sono finalizzate a proteggere gli investimenti compiuti e al tempo stesso ad incrementare o mantenere la redditività. Energie Nuove è presente non solo in Italia ma anche all’estero, dove mette a disposizione la propria esperienza di più di 20 anni nel campo degli impianti tecnologici che si basano sulle energie rinnovabili. Grazie ai suoi professionisti e attraverso le sue consociate, l’azienda si è occupata dell’installazione di oltre un migliaio di impianti fotovoltaici, con impianti industriali su copertura e parchi solari per une potenza totale di ben 300 MGW. Oltre che in Italia, Energie Nuove è operativa in Turchia e in Germania, dove effettua la manutenzione di impianti per 60 MGW.

Come si svolge la manutenzione

Per la fornitura dei servizi di manutenzione, Energie Nuove prevede l’elaborazione di soluzioni su misura a seconda delle richieste e delle esigenze della clientela per tutti gli impianti. La fase di acquisizione comporta un’analisi del progetto che è finalizzata a ottimizzare il rendimento degli impianti: in seguito alla verifica del progetto, si provvede allo svolgimento di controlli strumentali non distruttivi. Quindi, il controllo delle tarature e la perizia termografica precedono il collaudo. Su richiesta, può essere garantito l’adeguamento dei certificati per la prevenzione degli incendi.

La manutenzione ordinaria e la manutenzione straordinaria

Energie Nuove permette di scegliere fra tre pacchetti differenziati – Top, Medium e Base – a seconda dei servizi a cui si è interessati. Per la manutenzione ordinaria e per quella straordinaria è indispensabile una verifica periodica dei diversi componenti, mentre i sistemi di sicurezza vengono sottoposti ad analisi e collaudo. Grazie al telecontrollo e al monitoraggio, è possibile assicurare la redazione e l’invio di report mensili. Tutti gli interventi sono programmati, così come gli spare parts (i pezzi di ricambio). Nel novero dei servizi su cui possono contare i clienti ci sono anche la pulizia dei moduli e la gestione delle pratiche amministrative. Sia sulla produzione che sui componenti è prevista una garanzia di 20 anni, e per tutti e tre i pacchetti viene offerto il servizio di reperibilità e pronto intervento.

I servizi per gli impianti su copertura

Per gli impianti che sono stati installati su coperture industriale lo staff di Energie Nuove permette di usufruire di un servizio specialistico, che comprende tra l’altro i sistemi di protezione anti-caduta, le procedure di verifica e le analisi strutturali. Non solo: l’azienda garantisce anche l’analisi dello stato di conservazione, l’adeguamento al certificato per la prevenzione degli incendi, la verifica delle coperture in amianto e le eventuali bonifiche che si dovessero rendere necessarie, in conformità con i più elevati standard di sicurezza.

La storia

Energie Nuove Srl è stata fondata nel 2007 come società operativa in qualità di EPC Contractor nel campo delle energie rinnovabili e per i servizi di progettazione, di manutenzione e di management. Nel 2013, la società ha dato vita ad Aken Solar Ltd, una realtà nata con la collaborazione della società di diritto turco Akis Enerji. Aken Solar Ltd è specializzata nella realizzazione di parchi fotovoltaici e di impianti fotovoltaici industriali in Turchia. Nel 2015, quindi, è stata la volta di Fralu, una società di diritto romeno creata per gli appalti europei relativi agli impianti in Romania. L’anno successivo, infine, è stata costituita GR33, in virtù della partnership con la società GRenergy che si occupa di fotovoltaico in Germania.