Le nuove frontiere tecnologiche: New Sign Language Translator

New Sign Language Translator rompe le barriere linguistiche della comprensione. La nuova tecnologia è portatile, comoda e maneggevole.  Gli ingegneri del MSU hanno sviluppato e brevettato una tecnologia nuova: un traduttore di lingua e segni per non udenti; che, a differenza dei meccanismi precedenti, non è ingombrante ed è portatile.

Nuova tecnologia per non udenti

Gli ingegneri della Michigan State University hanno recentemente messo a punto un traduttore di lingua dei segni per fornire una soluzione onnipresente per firmare la traduzione linguistica. A differenza dei precedenti meccanismi di traduzione, questa nuova tecnologia non invasiva. La tecnologia soprannominata DeepASL presenta un apprendimento profondo – o apprendimento automatico basato su dati ispirati alla struttura e alla funzione del cervello – algoritmo che traduce automaticamente i segni in inglese.

American Sign Language superato

La maggior parte delle persone non udenti fa affidamento su American Sign Language o ASL per la comunicazione. Senza un interprete, non hanno opportunità di lavoro simili e sono in molti casi svantaggiati in circostanze delicate. Mi Zhang, assistente professore di ingegneria elettrica ed informatica, ha detto: “Pensa se fossi in ospedale e avessi bisogno di comunicare con un medico. Dovresti aspettare che il traduttore dell’ospedale arrivi, sempre che ne abbiano uno, connettersi con un servizio gratuito o affidarsi a un membro della famiglia per essere presente”

Questo compromette la privacy e potrebbe peggiorare un’emergenza sanitaria. Questo è solo un esempio che dimostra la necessità critica della tecnologia di traduzione del linguaggio dei segni. La tecnologia e l’innovazione funziona attraverso un gadget tangibile da tre pollici, creato da Leap Motion, dotato di telecamere per catturare i movimenti di mani e dita in modo coerente. Il  Leap Motion converte i movimenti delle mani e delle dita in giunture simili a scheletri. L’algoritmo di deep learning raccoglie dati dalle giunture simili a scheletri e li abbina a segni di ASL.

Sulla scia di Siri

Molto simile all’impostazione di Siri su un nuovo iPhone, gli utenti firmano determinate parole per familiarizzare con le mani e le articolazioni con la nuova tecnologia e i sensori. Possono anche creare segni personalizzati per i loro nomi o parole non dal dizionario, spiegandoli, e hanno più facilità e comodità di comunicazione. Una caratteristica che rende  di DeepASL diverso è che può tradurre frasi complete senza che gli utenti debbano fermarsi dopo ogni segno. Altri traduttori funzionano solo parola per parola, richiedendo agli utenti una pausa tra i segni.

Questa limitazione rallenta notevolmente le conversazioni faccia a faccia, rendendo le conversazioni difficili e imbarazzanti. La nuova tecnologia è anche non intrusiva, a differenza di altre tecnologie di interprete che richiedono ai signori di indossare i guanti, facendoli sentire emarginati perché rende palese  la loro disabilità. Oltre alla sua capacità di aiutare i non udenti a comunicare con gli altri.  La tecnologia precedente, attraverso video tutorial ha avuto un’assistenza personale limitata. La tecnologia messa a punto di recente può  aiutarli a imparare e migliorare. Gli ingegneri stanno ora pianificando di lanciare il nuovo dispositivo in commercio  rendendolo disponibile alle centinaia di migliaia di persone che hanno bisogno di un interprete più accessibile.