Pareti grigio perlato: come utilizzare il colore in casa

I suggerimenti per l’Interior Design sono disparati e si moltiplicano di anno in anno: tantissime sono le tendenze differenti, moltissime le modalità per poter sfruttare al meglio un colore, che sia per arredamento o colorazione delle pareti. Una delle ultime tendenze, particolarmente efficaci, è quello che riguarda le pareti grigio perlato. Un colore che sicuramente va di moda negli ultimi anni e rappresenta una delle tonalità più gettonate per l’interior design, grazie alla sua grande versatilità e alle numerose possibilità di abbinamento. Le pareti grigio perlato sono consigliate altamente per chi vuole badare al design della propria casa: ovviamente sta a chi abita in un ambiente decidere di cosa e come servirsi.

Perchè il grigio perlato è così gettonato?

Eleganza, modernità e grande versalità. Sono solo tre tra i tanti motivi che rendono il grigio perlato un colore gettonatissimo. Questa tonalità di grigio rende il colore particolarmente appetibile per le pareti; le tendenze degli ultimi anni hanno portato sempre più ad un utilizzo progressivo del colore che, se prima veniva sostituito da altre tonalità, adesso sembra essere tra i prediletti per l’Interior Design.

Colori pastello, colori caldi, colori neutri. Anche l’Interior Design è fatto di tendenze in continua evoluzione, un po’ come tutto ciò che ha a che fare con la sfera della moda, del design e dell’arte. E così, se prima era molto più semplice trovare interni in cui dominassero certi tipi di colore, adesso queste colorazioni sono state gradualmente sostituite.

Pareti grigio perlato altamente consigliate

L’utilizzo consigliato di questa tonalità di grigio è chiaro: le pareti grigio perlato risultano essere altamente consigliate, specie se rapportate a pareti dalle colorazioni differenti. Innanzitutto perchè – ormai da tempo – la tendenza porta a realizzare interni che non siano monocromatici. Procedendo, dunque, per associazione di colori, c’è bisogno che i colori da abbinare si sposino bene tra di loro.

Scegliere, dunque, tra un semplice colore neutro e un colore neutro che fa propria eleganza e modernità porta a una decisione più che chiara. Le pareti grigio perlato sono perfetti in ambienti differenti: ottime in cucina, specie se in associazione con un arredamento che risalti ma non troppo dallo sfondo (accessori in legno, ad esempio, offrono un complessivo effetto visivo notevole); ottime anche in bagno, dove suggeriscono un senso di moderazione ed eleganza. Il bagno è una stanza difficile dove operare nell’ambito della colorazione: utilizzare il bianco richiede impeccabilità, colori troppo eccessivi possono stancare l’occhio e, quindi, il grigio risulta essere perfetto.

Utilizzo del grigio perlato negli ambienti

Utilizzare il grigio perlato negli ambienti non è sempre sinonimo di risultato riuscito o sicuro. Saper bene abbinare le pareti grigio perlato con gli arredamenti e l’ambiente è dunque consigliato, prima di prendere decisioni che potrebbero essere azzardate. Qualora il colore del parquet sia proprio il grigio, sono sconsigliate pareti color grigio perlato, dal momento che l’associazione di questi colori potrebbe portare a incupire l’ambiente nel suo complesso.

Se, invece, si fa utilizzo di mattonelle di ceramica, anche qualora il colore delle stesse sia bianco o grigio, allora non si rischia di intaccare l’armonia dell’ambiente: la ceramica – che non è il legno del parquet – contrasta perfettamente con la colorazione delle pareti, donando un effetto finale notevole. Essendo, inoltre, un colore neutro è possibile affiancare alle pareti un tipo di arredamento differente, che spazia dal classico al moderno senza distinzioni di alcun tipo. Se si abbinano mobili di pregio, ad esempio, al colore l’effetto non risulta essere assolutamente appesantito.

Alla fine, dunque, è bene ricordare che – qualunque siano le associazioni (l’importante è che non siano eccessive) – utilizzare questo tipo di colore non può che donare e conferire eleganza e un prezioso senso chic all’ambiente.