Pavimenti in grès porcellanato: la soluzione più apprezzata degli ultimi anni

Quando si decide di pavimentare la propria casa si è sempre nel dubbio su quale pavimento scegliere per quanto riguarda la resistenza e la praticità oltre che l’aspetto estetico. Optare per il grès porcellanato potrebbe essere una buona idea perché è materiale che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di arredamento e di colore.

Altra caratteristica del grès è quella di essere un materiale particolarmente resistente ai prodotti chimici ed all’usura essendo caratterizzato da una particolare durezza superficiale che lo rende impermeabile all’acqua ed all’umidità.

In commercio esistono numerose tipologie di pavimenti in grès porcellanato utilizzabili sia in ambienti interni che all’esterno. Pertanto, nella scelta di un pavimento in grès è bene affidarsi al consiglio di una piattaforma come Quotalo attraverso la quale potersi mettere in contatto con i migliori esperti in pavimentazioni. Un personale specializzato ed esperto sarà in grado di indirizzare nella scelta della pavimentazione più adatta per ottenere un buon rapporto tra design e funzionalità.

Grès porcellanato: che cos’è?

Il grès porcellanato è un tipo di ceramica compatta utilizzata per il rivestimento di pareti e per la pavimentazione. E’ un materiale molto versatile e perciò può essere utilizzato in qualsiasi tipo di ambiente, dal bagno, alla cucina, alle camere ma anche in locali esterni.

Le piastrelle in grès porcellanato sono costituite da due elementi strettamente legati tra loro e che costituiscono una massa omogenea. In altri termini sono formate da un supporto che dà la resistenza e da una parte smaltata che conferisce le caratteristiche estetiche.

Il grès è un materiale molto resistente all’acqua, ai prodotti chimici generalmente utilizzati per la pulizia, all’usura e all’abrasione ma è allo stesso tempo molto versatile, compatto e di grande effetto dal punto di vista estetico.

Le piastrelle in grès porcellanato si ottengono miscelando vari materiali. Sono infatti costituite da un insieme di sabbia, argilla e caolini che vengono prima macinati fino ad ottenere una polvere, poi miscelati ed infine pressati. Dopodiché queste piastrelle vengono cotte per circa 20-25 minuti in forni che raggiungono temperature di 1150-1200 gradi. Questo tipo di cottura permette di formare uno strato di ceramica in superficie che rende le piastrelle impermeabili e resistenti alle abrasioni.

Tipologie di grès porcellanato

Il grès porcellanato è una ceramica compatta dotata di elevate resistenza e di una particolare caratteristica estetica. Possono essere creati diversi effetti come il grès effetto marmo o effetto legno o ancora il grès effetto pietra. In commercio esistono due tipologie di grès porcellanato e più precisamente il grès smalatato e il grès naturale o tecnico.

Grès naturale o tecnico

E’ un particolare tipo di grès porcellanato che una un caratteristico effetto marmo. E’ costituito da una miscela di minerali, sabbia e caolino pressati tra loro senza aggiunta di collanti. Ha un caratteristico colore beige chiaro ma durante la produzione può anche essere colorato diversamente.

Grès smaltato

Il grès smaltato è un tipo di piastrella più valorizzata dal punto di vista estetico ma che conserva anche un’elevata resistenza. Lo smalto infatti copre i pori impedendo allo sporco di entrare nella piastrella e proteggendola dalle possibili abrasioni.

Quali sono i vantaggi del grès porcellanato?

Il grès porcellanato è un tipo di piastrella che viene sempre più utilizzata per la pavimentazione perché permette di ottenere ottimi risultati a prezzi contenuti. Pavimentare la propria casa con grès porcellanato comporta sicuramente diversi vantaggi.

Il grès porcellanato infatti è innanzitutto un materiale molto resistente agli arti ed ai prodotti chimici che normalmente si utilizzano per la pulizia, è antibatterico, ha una buona conducibilità termica per cui è l’ideale in caso di riscaldamento a pavimento, è impermeabile perché lo strato di ceramica impedisce all’acqua di penetrare nei pori, è versatile e pertanto adatto a qualsiasi tipo di ambiente (tant’è che si può prendere in considerazione anche per l’utilizzo in piscina) ed è economico rispetto agli altri materiali di rivestimento.

Pavimenti in grès: come pulirli con l’idropulitrice

Oltre ai classici metodi, per la pulizia approfondita di un pavimento in grès esterno è possibile utilizzare un’idropulitrice. Si tratta di un macchinario che si sta diffondendo molto negli ultimi anni in quanto si è rivelato uno strumento in grado di rimuovere anche lo sporco ostinato.

Lo sporco che si accumula sulla pavimentazione può essere rimosso grazie al vapore acqueo che esce dal macchinario con una certa pressione, caratteristica a cui si deve prestare grande attenzione perché trattandosi della forza con cui l’acqua viene espulsa se è troppo eccessiva potrebbe danneggiare la pavimentazione.