I vantaggi del cartongesso, un materiale ecosostenibile

Molto spesso per creare delle pareti divisorie all’interno della casa, anche nell’ambito di lavori di ristrutturazione, si utilizza un materiale come il cartongesso. Questo materiale è piuttosto flessibile, duttile e versatile e inoltre si caratterizza anche per essere ecosostenibile. A volte i tramezzi in cartongesso vengono utilizzati come se fossero dei veri e propri elementi di arredo, perché sono molti gli elementi che possono essere creati con questo materiale. D’altronde dobbiamo sempre ricordarci che, quando parliamo di cartongesso e di arredi realizzati con esso, abbiamo sempre la possibilità di scegliere tra diverse opportunità di finiture, per rendere ancora più bella ed accogliente la nostra abitazione.

Le varie tipologie di cartongesso

Come abbiamo già specificato, il cartongesso si può lavorare con diversi attrezzi, come quelli che si possono trovare sul sito ambientecolore.com. Si presta ad essere utilizzato con un’attrezzatura specifica perché è un materiale molto flessibile, con il quale realizzare tramezzi, pareti divisorie ed elementi di arredo.

Ma non esiste soltanto una tipologia di questo materiale, perché possiamo distinguerne vari tipi, se prendiamo in considerazione quelli più comunemente usati. Infatti possiamo scegliere tra cartongesso standard, che è la tipologia più economica. Si contraddistingue per essere leggera e facile da installare ed è proprio questo tipo di cartongesso che molto spesso viene utilizzato per realizzare controsoffitti, pareti e mobili.

C’è poi il cartongesso particolare resistente all’umidità, che viene usato in alcuni ambienti specifici, come il bagno e la cucina. Inoltre possiamo distinguerne una tipologia speciale ignifuga, da usare per esempio in vicinanza di camini.

Per le sue caratteristiche, questo materiale di cui stiamo parlando è facilmente adattabile, in quanto si sottopone ad una grande facilità di lavorazione. Per questo si può collocare sia sul soffitto degli ambienti interni che in quelli esterni.

Sono varie le finalità con cui vengono realizzate per esempio le pareti in cartongesso, anche per dividere un ambiente grande da un altro. Spesso per esempio in camera da letto viene applicato per fare in modo che la stanza diventi più calda. Inoltre non dobbiamo dimenticare che costruire una struttura in verticale utilizzando questo materiale rende più veloce la ristrutturazione e permette anche di risparmiare nei lavori.

Quali sono i vantaggi dell’uso del cartongesso

Un primo vantaggio del cartongesso va considerato in quel suo essere un materiale ecosostenibile. Ma ci sono sicuramente altre caratteristiche importanti, oltre al rispetto dell’ambiente, per cui possiamo scegliere di utilizzare questo materiale per i nostri lavori in casa.

Come abbiamo già indicato, si tratta di un materiale semplice da lavorare e molto leggero. Quando per esempio si decide di realizzare delle pareti con questo materiale, non soltanto si rendono più veloci i lavori, ma il cartongesso è capace di fornire una grande proprietà isolante sia dal punto di vista termico che da quello acustico.

Parlando più specificamente della sua ecosostenibilità, possiamo dire che in questo si differenzia molto dall’uso della malta. Infatti gli scarti di un muro realizzato con la malta non possono essere riutilizzati, mentre gli scarti del cartongesso possono essere riciclati totalmente.

Se utilizziamo quel tipo di materiale in grado di resistere all’umidità, possiamo benissimo installarlo anche in cucina o nel bagno, in modo da evitare che si possa formare la condensa sui muri. A volte è molto apprezzato soprattutto perché si offre in maniera molto semplice per nascondere alla vista i fili che fanno parte di un impianto elettrico o le strutture che sono comprese in un impianto idraulico.

Bisogna ricordare che non si tratta soltanto di un vantaggio estetico, perché comunque il cartongesso è capace di garantire la sicurezza di tutte le persone che vivono all’interno di una casa. Da sottolineare soprattutto le proprietà ignifughe ed idrorepellenti.