Traslocare senza inquinare è possibile: ecco come

Il trasloco può diventare motivo di inquinamento immotivato e ingiustificato, magari senza che ce ne rendiamo conto. Per questo abbiamo pensato di suggerire alcuni consigli che eviteranno inutili sprechi ambientali e che ridurranno l’impatto delle nostre scelte. La salvaguardia dell’ambiente, dopotutto, è anche nostra responsabilità e non possiamo lavarcene le mani soprattutto in fase di grandi smaltimenti e cambiamenti come il trasloco.

1. Riduci i viaggi di trasporto

Se hai contattato un’azienda svuota cantine Roma hai già compiuto un passo avanti per evitare inutili sprechi. Molto spesso, infatti, si tende a sbrigarsela da soli per risparmiare qualche soldo ma questa non è sempre la scelta più saggia. Una ditta specializzata in svuotamento di cantine o traslochi, infatti, è attrezzata per compiere il lavoro nel più breve tempo possibile e riducendo al minimo i viaggi di andata e ritorno. Ridurre i viaggi e completare il trasloco in poco tempo significa sprecare meno carburante e risparmiare anche molto tempo.

Ci avevi pensato? Dopotutto il tempo è denaro e, quindi, perché sprecarlo? Considera che servendoti da una ditta di trasporto risparmierai anche il tuo carburante rispetto al voler proceder da solo dato che, molto sicuramente, non disponi di un mezzo grande e capiente per trasportare tutti i tuoi beni nella nuova casa.

2. Regala e rivendi

Anziché riempire i bidoni della spazzatura con rifiuti ingombranti dovresti suddividere ciò che non porterai nella tua nuova casa in beni da rivendere e beni da donare. Potresti mettere da parte una grande fortuna con vecchi VHS, mobiletti antichi o raccolte di schede e francobolli ma anche con tapis roulant che non hai mai utilizzato, scarpe nuove e vestiti che non ricordi nemmeno più perché hai acquistato.

Una volta rivenduti tutti questi beni, magari servendoti dei marketplace online, potrai organizzare un piccolo “party give-away” in casa, invitando amici, vicini e parenti a prendere ciò che potrebbe fare loro comodo. Questo è un modo molto responsabile di disfarsi di ciò che non utilizziamo più che eviterà inutili mucchi di rifiuti nell’area ecologica più vicina a casa tua. In questo modo potrai anche ripagarti le spese per aver assoldato una ditta di traslochi e il guadagno sarà doppio!

3. Chiedi prima di agire

Infine ci saranno sicuramente tante cose inutili, danneggiate o inutilizzabili che vorrai buttare via e di questo non hai assolutamente colpa. Tuttavia ti ricordiamo che non è giusto disfartene in maniera incivile, magari gettando tutto nell’indifferenziato. Dovresti prima informarti presso i canali del tuo Comune di residenza su quali sono le norme per lo smaltimento di rifiuti non differenziabili e poi procedere seguendo con rigore le norme.

Questo comportamento è un modo molto civile e utile di prendersi cura dell’ambiente e ti eviterà anche possibili sanzioni. Molte persone pensano di poter gettare via in modo incontrollato qualsiasi cosa ma non sanno che potrebbero essere multati se beccati da un operatore ecologico o da un vigile urbano. Al di là della possibilità di prendere una multa l’abitudine di gettare tutto nella spazzatura senza logica e rispetto per gli altri è un comportamento davvero irrispettoso ed incivile.