Trentino. Una vacanza sostenibile

Quando si parla di ambiente, probabilmente le prime cose che ci vengono in mente sono un cielo azzurro, l’aria fresca e pulita, distese di verde, acqua cristallina.

Tutte cose che possiamo ancora trovare, anche in Italia, grazie all’impegno quotidiano di chi la natura la ama e la rispetta, mettendoci a disposizione una straordinaria risorsa. Ad esempio in Trentino.

All’inizio di questa estate, dovendo scegliere una destinazione di vacanza, ci aveva colpito un post di 100viaggi.it che esplorava il Trentino e ci ha fatto venire voglia di tornarci, soprattutto perchè abbiamo scoperto che oltre ad aver mantenuto, nel tempo, la qualità del suo ambiente naturale, il Trentino ha saputo sviluppare la quantità e la qualità della sua offerta ricettiva e delle opportunità di svago.

Queste due caratteristiche ne fanno una mèta ideale per una vacanza, sia che andiamo con la famiglia, sia che andiamo con gli amici e perfino da soli. In qualsiasi stagione dell’anno.

Così abbiamo deciso di andare alla riscoperta del Trentino, di cui conoscevamo già alcune destinazioni e per orientarci, abbiamo dato un’occhiata su Youtube, dove l’Ente del Turismo del Trentino ha realizzato un suo canale con decine di video aggiornati, attraverso i quali avete già un panorama molto efficace .

  • Lo trovate qui: www.youtube.com/visittrentino

Da lì abbiamo puntato al sito dedicato al Trentino dove abbiamo esplorato,  comodamente da casa, tutte le possibilità e le destinazioni disponibili.  Noi eravamo alla ricerca di un alloggio per una famiglia, con due bambini e le possibilità di esplorare il Trentino facendo anche un po’ di sport.

La prima sorpresa piacevole l’abbiamo avuta entrando sul sito, perchè le possibilità di vacanza sono suddivise anche per tema. E, a portata di mouse, si possono cercare le destinazioni, i percorsi, le offerte, le mappe, gli sport, i servizi.

Su un solo sito perciò, si può esplorare e creare la propria vacanza su misura e anche prenotare on line, contattando direttamente le strutture.

 

Le possibilità sono talmente tante che sceglierne una sola ti dispiace. Noi abbiamo strutturato un percorso che fosse accessibile anche ai bambini, ma che allo stesso tempo permettesse a noi adulti di goderci la vacanza.

E abbiamo trovato delle offerte veramente convenienti, con pacchetti vacanza che comprendono itinerari nella natura, giochi e attività per i bambini, eventi.

  • Abbiamo trascorso una vacanza veramente speciale, a pochi chilometri da casa, con la sensazione di essere andati lontanissimi. Perchè come si entra in Trentino, sembra di entrare in un mondo magico, ancora incontaminato. Dove tutto parla di rispetto dell’ambiente, di cura dei dettagli, di cose fatte con amore.

L’abbiamo detto tante volte ma questa vacanza è stata per noi una conferma pratica. Il reale rispetto dell’ambiente include automaticamente tutto quello che in esso vive. Le piante, l’aria, gli animali e le persone. E in Trentino si respira ancora questo amore, che si estende dai fiori alle rocce, avvolgendo tutti quelli che attraversano il suo territorio.

 

E tornando in Trentino, abbiamo scoperto che anche le possibilità di fare sport si sono moltiplicate, sia durante l’estate che per l’inverno.

  • Infatti, oltre allo sci, si può fare canoa, rafting, trekking, vela, arrampicate, percorsi in bicicletta e in mountain bike. Si può andare a cavallo, a nuotare,  recuperare la forma fisica alle terme, fare ginnastica, yoga e ci sono anche molte possibilità per diversamente abili.
  • Le vacanze in Trentino sono state una riscoperta di una sostenibilità possibile. Fatta di scelte consapevoli quotidiane. Scelte che preservano un tesoro ambientale straordinario.

    Potendo scegliere, noi abbiamo deciso che ci torneremo a dicembre per goderci il paesaggio invernale, che questa volta possiamo condividere, solo grazie a una cartolina.