Arredamento: dove posizionare gli specchi

Arredamento e specchi,  un elemento decorativo per la casa, non soltanto utile,  ve ne sono in commercio di diversi formati e con diverse metodologie di utilizzo, ci sono quelli maxi, da appoggiare a terra e le composizioni di effetto, formate da tanti specchi di diverse misure, spesso vengono posizionati negli angoli più difficili, per dare un punto luce, e rifrangere la luminosità delle lampade;  ma per non sbagliare la posizione di uno specchio e bene studiare l’aspetto generale dell’ambiente dove vogliamo posizionarlo.

Non solo decorazione

Sono un elemento decorativo ma hanno anche una funzione specifica, aggiungono luminosità alle stanze. rendono più ariosi gli ambienti,  completano pareti e risolvono quelle situazioni di vuoto, dove non possono essere posizionati  mobili e arredi voluminosi, sono adatti a tutte le stanze, e possono essere messi sia in cucina che in bagno, o dovunque in casa;  in commercio se ne trovano di molte forme e dimensioni, di diversi stili, questa categoria di prodotti  Infatti offre una vasta scelta sia per il gusto, che per la necessità.

Problemi di arredo

A volte in una casa uno specchio può risolvere delle situazioni di arredo problematiche, e se capita di vedere in un negozio uno specchio che mi piace molto, la domanda che ci si pone è? “come e dove usarlo?”  Per questo motivo è meglio affidarsi a qualche suggerimento di esperti; gli specchi possono essere modernissimi, oppure trovati in qualche vecchio mercatino; o  lasciati in eredità dalla nonna; o  comprati in qualche moderno magazzino di complementi di arredo minimal o  Industrial.

Specchi antichi e specchi moderni

A volte uno spazio vuoto su una parete della propria casa può essere l’opportunità giusta per acquistare uno specchio particolare, per togliersi la voglia di avere in casa un oggetto vintage, oppure ultramoderno. Solitamente gli specchi vengono sempre posizionati nei bagni o nelle camere da letto, ma oggi questo concerto è stato rivoluzionato, infatti gli specchi possono essere appesi in qualunque stanza della casa, nei corridoi ciechi, e nello spazio sopra un mobile dell’ingresso, sono le posizioni privilegiate.

Rotondi, rettangolari, oppure ovali

Ma uno specchio può stare bene anche in cucina, oppure nell’ufficio, tra le idee che vogliamo suggerire ad esempio, è quella di posizionare un grande specchio alle spalle di un divano nella zona living;  questo allargherà di molto la visuale della stanza e illuminerà di più tutti gli angoli della stessa;  una composizione di quattro specchi rettangolari invece può rendere il vostro bagno unico,  se posizionati al di sopra del lavabo,  oppure nell’angolo del bagno dedicato a mobiletti o a panche e poltroncine.

Specchi xxl e specchi mignon

Una serie di specchi di varie dimensioni appesi alle pareti dell’ingresso possono dare più luce a un corridoio buio;  un ampio è grande specchio appeso sopra un camino darà ancora più risalto al fuoco che accendiamo all’interno di questo. Specchi di varie misure e di epoche differenti possono essere abbinate con un ottimo risultato in ambienti moderni,  dall’arredamento essenziale;  un grande specchio può dare luce e allargare un ambiente dedicato ai libri, se nella vostra casa ad esempio esiste il locale biblioteca. Posizionare all’interno di questo degli Specchi può migliorare l’illuminazione di tutto l’ambiente.

Allargare gli ambienti con gli specchi

Gli specchi rotondi sono sempre utilizzati per la zona notte, infatti si addicono molto alle camere da letto e ai corridoi;  può essere anche utile ad amplificare la visuale degli ambienti posizionare degli specchi sulle porte;  in bagno ce ne può stare anche più di uno, oppure addirittura un’intera parete potrebbe essere rivestita con degli specchi.  Questo è uno stratagemma che va molto bene per tutti i locali e gli ambienti piccoli.