Bolletta online luce e gas: ecco perché conviene

La bolletta online, anche detta digitale, offre molti più vantaggi rispetto a quella emessa in formato cartaceo.

Oltre ad una maggior convenienza sul canone mensile o bimestrale è possibile salvaguardare l’ambiente limitando il numero di alberi abbattuti per la fabbricazione della carta.

Ma non è tutto qui. Vediamo insieme quali sono i benefici della bolletta online.

I vantaggi della bolletta online

Come anticipato poco sopra, la scelta della bolletta online dipende soprattutto da una questione di etica. Risparmiare carta significa meno alberi abbattuti e meno emissioni nocive nell’atmosfera. Una scelta sicuramente oculata per noi stessi e per le generazioni future… Che non costa nulla, anzi, aiuta a risparmiare.

La scelta della bolletta online consente di spendere un po’ meno perché il fornitore non addebiterà i costi di stampa ed invio bollette. Inoltre, alcune società prevedono degli speciali bonus proprio per chi sceglie questa opzione.

Altro grandissimo vantaggio è la rapidità di ricezione della bolletta online. Nella pratica, la fattura viene consegnata istantaneamente, nello stesso momento in cui il fornitore procede con l’emissione. Questo permette di ovviare ai diversi disguidi causati dai costanti ritardi di consegna.

Quali i rischi del pagamento delle bollette in ritardo

Se si sceglie di mantenere la bolletta cartacea esiste un alto rischio che il documento arrivi in ritardo (o non arrivi proprio).

Molto spesso, per disguidi di Poste Italiane o di altri operatori, può succedere che la fattura arrivi in grosso ritardo, anche con data successiva alla scadenza della stessa.

In questo caso l’utente dovrà farsi carico degli oneri di mora, qualora previsti, e nei casi più gravi si può arrivare perfino alla sospensione del servizio.

Come passare alla bolletta online

Passare alla bolletta online, da quella cartacea in uso, richiede una procedura tutt’altro che complessa, almeno di norma.

In linea generale è sufficiente effettuare il login sul sito web del proprio fornitore luce e / o gas, accedere alla propria area riservata (anche utilizzando le app dedicate, laddove previste) e cercare la voce di rinuncia alla bolletta cartacea.

Qualora non fosse disponibile la sezione dedicata o non si avesse l’accesso all’area riservata è possibile sentire il servizio clienti ed accordarsi con l’operatore per effettuare questo tipo di operazione.

Passare alla bolletta online è sicuramente una grossa opportunità di risparmio, oltre che di protezione dell’ambiente che ci circonda. Soprattutto al giorno d’oggi, momento in cui l’inquinamento sta raggiungendo dei picchi mai visti, è bene comprendere come il contributo di tutti, seppur in piccolo, possa davvero aiutare a salvaguardare il nostro Pianeta.