Catasto: quando e come si fa l’aggiornamento visura catastale

Il catasto è un archivio di terreni e proprietà private che costituiscono un centro urbano e suoi dintorni, oltre che un servizio di censimento e di raccolta dati.

Il catasto e i suoi servizi vengono gestiti dall’Agenzia del Territorio e fruiti da geometri, notai e privati cittadini quando il desiderio è quello di sapere quali procedure seguire in caso di compravendita, stime, modalità di utilizzo e tassazione di terreni ed edifici e come effettuare modifiche varie ed eventuali su misure, cambi di proprietà e non solo.

Quando si vogliono ottenere determinate informazioni, si parla di visura catastale. Quando, invece, vengono effettuate delle modifiche di terre e proprietà private, che possono andare dal cambio di titolarità fino al frazionamento, si parla invece di variazione catastale.

Visura catastale: cos’è

La visura catastale è il termine tecnico per dire che prima di edificare o coltivare terreni, ampliare casa o ri-utilizzare l’appartamento a scopo commerciale, bisogna fare domanda in comune.

In pratica, la visura catastale e la richiesta di poter consultare gli atti, le planimetrie e i documenti che raccolgono i dati concernenti terreni agricoli e non, case e appartamenti, spazi commerciali.

In genere, la visura catastale gratuita è consentita solo ai proprietari o loro delegati della proprietà censita e a chi, dopo il pagamento di un tributo, svolge le professioni (geometri, notai) preposte a mediare e portare avanti pratiche di compravendita o variazioni catastali in conto terzi.

Variazione catastale: cos’è e perché farla

La variazione catastale è il passo successivo alla visura catastale.

Una volta consultati gli atti, si passa a domandare e dichiarare le modifiche sulla planimetria di un immobile quali spostamenti degli spazi interni o ampliamenti o il cambio d’uso di un terreno (da coltivabile a edificabile o viceversa). L’aggiornamento visura catastale, quindi la comunicazione di eventuali modifiche, è molto importante. Infatti, tra i documenti presenti al catasto e lo stato reale dell’immobile deve sempre esservi una perfetta conformità.

Di solito la variazione catastale viene portata avanti da chi ha dimestichezza con i tempi, le  procedure e i costi da assolvere per ottenerla a favore del proprietario legittimo che però non conosce le dinamiche e i meccanismi burocratici che regolano gestione, funzionamento e servizi di un catasto. Esistono però alcuni servizi online che permettono di velocizzare i tempi e semplificare i processi di variazione.

Una volta appurato tramite la visura catastale che è possibile chiedere e ottenere eventuali modifiche, è obbligatoria. Se si costruisce su un terreno registrato come coltivabile o si amplia il terrazzo di casa senza passare per il catasto si commette un reato e si corre il rischio di pagare multe e sanzioni salate.

Fare una visura catastale ed affidarsi a professionisti qualificati per richiedere e confermare una corretta variazione catastale su immobili e terreni costa meno e la proprietà rimane sempre aggiornata.