Consorcio Santiago Building. Il grattacielo ricorperto di vegetazione

Consorcio Santiago Building è un edificio particolarmente noto nel campo dell’architettura ed vanta una caratteristica decisamente unica e speciale.

Si tratta di un grattacielo di 17 piani il cui lato esposto al sole è interamente coperto da vegetazione caduciforme.

Oltre a mostrarsi straordinariamente affascinante, ha l’incredibile capacità di assorbire il 48% in meno di calore nelle stagioni calde, comportando un rispermio energetico per il condizionamento degli uffici.

Dicevamo: vegetazione caduciforme.

Ebbene. In autunno le piante rampicanti adottate (non siamo riusciti a scoprire cone sattezza il tipo di pianta, ma potrebbe trattarsi di Vite americana) assumono una colorazione rossa, conferendo al Consorzio Satiago Building una livrea assolutamente unica.

Con l’arrivo della stagione fredda, le foglie cadono e lasciano spazio ai raggi solari, liberi di entrare attraverso le ampie vetrate, consentendo un discreto irraggiamento a vantaggio del calore e dell’illuminazione.

L’idea di per sé assolutamente semplice e banale, mostra come talvolta un’intuizione o una riflessione approfondita sulle possibili soluzioni architettoniche che sposano la natura, possano portare innumerevoli vantaggi ambienteli, economici e di impatto visivo.

Non entriamo nel merito delle scelte architetturali, non è nostro mestiere, ma da un punto di vista ambientale, riteniamo sia un’idea vincente.
Infatti, l’utilizzo intenso di vegetazione oltre ad essere eco-compatibile non risulta essere una scelta particolarmente onerosa in fase di investimento iniziale, eccetto i sistemi di irrigazione e di creazione delle vasche.

Inoltre, nel caso fosse confermato l’uso della Vite americana, si tratta di una pianta “povera” senza aver necessità di particolari attenzioni alimentari.

Il Consorcio Santiago Buliding si trova a Santiago in Cile, ha vinto numerosi premi ed è stato progettato dagli architetti Enrique Browne e Borja Huidobro.