Insetticidi naturali: come realizzarli in casa e consigli utili

La bella stagione significa sole, aria tiepida, trionfo di fiori colorati e golose primizie dell’orto, ma ciò comporta anche la presenza dei temibili e fastidiosi insetti, che tendono ad attaccare e mettere in pericolo piante, fiori e frutti. In questo periodo è necessario attrezzarsi e prendere tutte le misure necessarie per tenere lontani tutti i possibili insetti che potrebbero aggredire e rovinare le tue piante.

Un sistema molto semplice, pratico ed ecologico per creare degli insetticidi efficaci consiste nel creare delle miscele a base di ingredienti naturali, che non danneggiano l’uomo, né le piante, ma riescono a tenere lontani gli insetti. Almeno in fase preventiva, quando il parassita non è ancora arrivato. Se – al contrario – gli insetti hanno già fatto la loro comparsa, è probabile che i metodi naturali siano poco efficaci e – in taluni casi – è necessario ricorrere ai prodotti tradizionali, come gli insetticidi e antiparassitari in vendita sugli e-shop come Idroponica.it.

Tra le miscele che è possibile produrre in casa c’è sicuramente quella a base di aglio o cipolla, che è molto utile in fase di prevenzione per tenere lontani gli afidi, gli acari e le tignole, molto diffusi nella stagione primaverile e in quella estiva. Per crearla basta bollire mezzo litro di acqua, aggiungere gli spicchi di una testa di aglio non sbucciato – o in alternativa due cipolle grandi tagliate a fette – e lasciar macerare fino a completo raffreddamento. Una volta raffreddato il liquido, basta filtrare il liquido, versarlo in una bottiglia dotata di spruzzino e vaporizzarlo direttamente sulle piante.

Un altro rimedio per prevenire e contrastare alcuni animali potenzialmente pericolosi per le piante – e in particolare alcune tipologie di bruchi e lumache – è l’utilizzo di un guscio d’uovo frantumato da distribuire intorno alle singole piante.

Un altro insetticida naturale si prepara lasciando macerare 150 g di foglie di ortica fresca in un litro di acqua per un’intera settimana; trascorso questo tempo, otterrai un liquido che andrà diluito nel modo seguente: 1 parte di concentrato macerato e 10 parti di acqua. Anche in questo caso, il liquido opportunamente miscelato andrà versato in una bottiglia dotata di spruzzino e dovrà essere poi vaporizzato sulle foglie delle piante.

Il tuo problema è rappresentato dai bruchi sulle rose? Per tenerli lontani dai tuoi fiori preferiti, basta lasciare in macerazione una piccola manciata di pepe nero in grani leggermente pestati, quanto basta per romperli, in mezzo litro di acqua tiepida per 5-6 ore. Trascorso questo tempo occorre filtrare e spruzzare il liquido – sempre con un apposito spruzzino – direttamente sulle rose.

Un altro antiparassitario efficace per prevenire gli insetti e i parassiti sulle piante è quello a base di erbe aromatiche essiccate, come citronella, erba gatta, lavanda, menta e menta piperita.

Per realizzarlo facilmente in casa occorre far bollire 1 tazza di acqua, unire 4 cucchiai di erbe essiccate miste – tra quelle sopra indicate – mescolare bene per amalgamarle, coprire e lasciare raffreddare completamente il composto. Una volta freddo, bisogna filtrare il liquido, mescolarlo con una tazza di alcol denaturato, usarlo all’occorrenza e conservarlo successivamente in frigo. Esistono naturalmente altri sistemi molto simili per realizzare in casa degli antiparassitari naturali con metodi fai da te.

Come anticipato all’inizio, in alcuni casi – specie nelle situazioni in cui l’aggressione da parte dei parassiti si è già verificata – gli insetticidi naturali potrebbero non essere all’altezza. Occorre, quindi, rivolgersi ai prodotti tradizionali, molti dei quali sono comunque realizzati con prodotti naturali. Tra quelli più usati ed efficaci c’è sicuramente il Piretro Naturale, un antiparassitario ad ampio spettro, efficace contro tantissime tipologie diverse di parassiti. Esistono poi dei fungicidi in grado di contrastare in modo efficace botrite e ioidio, due più terribili nemici delle piante, ma anche altre tipologie di muffe. Esistono poi le esche lumachicide, che agiscono come veleno per ingestione e l’olio bianco paraffinico, che agisce efficacemente contro gli insetti e – in particolare – contro la cocciniglia e gli acari.