Parquet antico: bellezza di altri tempi

Il parquet è una bellezza senza tempo, tipica di ieri, di oggi e di domani. Non a caso nel mondo del design si sono suddivisi diversi filoni di pensiero che hanno messo al centro dell’attenzione il pavimento in legno: c’è chi pensa che quello per antonomasia sia il lucido, chi invece ama il grezzo, l’imperfetto.

Il parquet è in grado di ricreare a casa una sensazione di accoglienza e calore, forse perché il legno è sintomo di calore e di energia. La scelta del parquet a casa nulla ha a che spartire con altri tipi di pavimenti, dal momento che ogni singola sfaccettatura del legno sarà originale e inimitabile, fino ad infondere in ognuno di noi emozioni e calore. E se parliamo del parquet antico, quello vissuto e usurato, addirittura l’incanto e la magia si intensificano ancora di più in un’atmosfera quasi da favola.

Parquet antico: perché viene scelto

Il parquet non viene considerato più soltanto quel raffinato pavimento in legno, ma diventa uno stile di vita, uno stile di arredo, un pezzo di storia e di cultura

Un po’ come si vivesse con la natura, che è la madre della vita e la risorsa più importante per l’uomo, il parquet viene prodotto dalle aziende usando delle tecniche di produzione che vanno incontro alle esigenze dell’ambiente, permettendo che si raggiungano dei risultati elevati.  Per allontanarsi quanto più possibile da una incidenza negativa su madre natura, il parquet non viene più ricavato dai classici materiali di un tempo, o deforestando legno buono e di eccellente valore.

Il legno utilizzato subisce delle tecniche di lavorazione e rimodernamento mai usate fino ad ora, viene in un secondo momento pulito e restaurato da professionisti nel settore e suddiviso in strati di 4-5 millimetri. Questi strati vengono sovrapposto gli uni agli altri per ricreare un unico strato dallo spessore di 15-18 millimetri. Il legno verrà poi lavorato utilizzando dei prodotti come vernici cere e oli, al fine di conservare la primaria bellezza del legno recuperato.

La resistenza nel tempo del parquet antico

Agli occhi di tutti il parquet ha un fascino intramontabile grazie alla sua durata nel tempo, alla sua raffinatezza e alla sua resistenza. Ed è proprio grazie all’usura che il pavimento in legno diventa di prestigio, sia a livello affettivo che estetico, dal momento che diventa la prova di una quotidianità, usi e abitudini di chi lo ha vissuto nel corso degli anni. L’usura e le imperfezioni non sono sintomo di vecchiaia ma di estetica, di bellezza vintage dal sapore retrò di un pavimento che ne ha viste davvero di tutti i colori.

Grazie all’autenticità e alla raffinatezza del suo calore, il parquet effetto antico si appresta ad essere elegante nonostante presenti graffi e imperfezioni, tipici segni del tempo che passa accompagnato da un pavimento senza tempo. Per questo le aziende che producono parquet hanno deciso di affiancare al classico prodotto bello e perfetto in ogni punto, una linea di pavimento in legno che presenti imperfezioni tipiche del legno, come i nodi, i tagli altalenanti, le venature e ogni irregolarità possibile. Una innovazione davvero alternativa, che rispecchia il gusto del momento creando il connubio perfetto tra l’effetto antico e di legno vissuto e la modernità dei tempi.

Il parquet a effetto vissuto viene prodotto da molte aziende, e sembra che sia datato come invece non è fino ad essere ritenuto un componente d’arredo vintage e dal carattere retrò. E se ti trovi a Roma puoi visitare il Showroom parquet Roma .