Parquet: come abbinarlo ai mobili

Un’abitazione con il parquet è l’alternativa più chic e raffinata che si possa avere. Nonostante ciò essa appare una scelta complicata: ecco perché è importante saper fare l’abbinamento dei mobili con il parquet, per non rischiare di guastare la pavimentazione e fare abbinamenti poco eleganti.

Sapere come si abbinano i mobili al parquet vuol dire essere in grado di selezionare il mobilio giusto, in particolare se abbiamo deciso che il parquet farà da padrone in ogni angolo della casa.

Per chi volesse fare una simile scelta nella propria casa ma ci sono ancora mille indecisioni, allora via l’ansia, e iniziate a raccogliere qualche utile suggerimento per comprendere i giusti accostamenti tra mobili e parquet.

Parquet: come abbinare i mobili a quello scuro

Se il parquet è scuro, bisogna mettere a frutto gli spazi più larghi della casa e le mura bianche: sarà un contrasto alternativo che allo stesso tempo diventa una condizione importante.

Ecco che l’ abbinamento tra i mobili e il parquet più scuro comporta la scelta di componenti dal colore scuro, se la vostra casa è grande. Se il proprio appartamento, al contrario, è di dimensioni più ridotte allora sarà il caso di selezionare dei mobili dalle nuance chiare e vivaci.

Divani, tendaggi, cuscini, saranno all’insegna di colore chiaro: meglio optare per delle tinte color panna o color crema, in ogni tipo di sfumatura: andranno alla grande per un pavimento di legno scuro. Mobili in rovere o in faggio sono ideali per le stanze più ampie ma solo se la tinta si addice a quella del pavimento: il proprio ambiente sarà ancora più chic e alla moda.

Parquet e abbinamento ai mobili, come si fa se il legno è chiaro

Qualora dovessimo aver scelto un parquet dal colore chiaro, di moda e di tendenza al momento, allora avremo una percezione di ingrandimento (ancora di più) della nostra stanza. Sarà dunque il caso di optare per una tonalità chiara che faccia pendant con il bianco o con il colore delle pareti: quindi netto “no” a mobili in stile rustico, o a quelli in legno scuro, che si orientano sul mogano o sul marrone.

Viceversa si può porre l’attenzione, sui giochi di luce: sì al bianco, al rosa antico, ma anche al celeste pastello. Si possono scegliere delle credenze, dei tavoli o dei cuscini orientate sulle appena citate tonalità. In questo caso è possibile scegliere un arredo moderno, così da non andare a creare il contrasto e da non appesantire troppo l’atmosfera nella stanza. Se poi il parquet è chiaro, si possono usare trucchetti usando degli specchi o delle luci che tendano a risaltare le peculiarità del legno chiaro. Per maggiori info visitare questo sito.

Parquet: abbinamento alle pareti

Le nuance delle pareti rappresentano una selezione di fondamentale importanza e da non prendere sottogamba, perché bisogna tener conto del mix di abbinamento tra i mobili, le pareti e il parquet.

A prescindere dal colore del pavimento, l’ingresso è preferibile in un colore chiaro che dia luce alle pareti: è questo infatti il biglietto da visita della propria abitazione.

Se abbiamo scelto un pavimento fatto da lastre di rovere chiaro allora sulle pareti andranno bene nuances neutre, per mantenere l’effetto della luminosità. Se il parquet è in noce, allora le pareti, così come i mobili, potranno avere una qualunque tinta calda.