Risparmio energetico negli ambienti di lavoro: strategie da attuare

Il risparmio energetico è molto importante anche negli ambienti di lavoro. Infatti le imprese hanno spesso le esigenze di ridurre i consumi in bolletta e molti, anche per una maggiore e diffusa sensibilità ambientale, sentono l’esigenza di contribuire all’ecosostenibilità. In effetti è possibile adottare delle specifiche soluzioni anche negli ambienti industriali di lavoro, per ottimizzare i consumi. Abbiamo a disposizione delle tecnologie sempre più sofisticate, che vengono incontro a queste necessità. Sicuramente le tecnologie all’avanguardia rappresentano un ottimo punto di riferimento per risparmiare energia. Tuttavia dobbiamo insistere anche su alcuni accorgimenti che possono favorire il risparmio energetico nei luoghi dedicati al lavoro all’interno di un’azienda. Vediamo nello specifico come fare.

L’adozione di tecnologie all’avanguardia

In primo luogo la tecnologia, infatti gli impianti deputati a mantenere un ambiente confortevole nei luoghi di lavoro, come i condizionatori industriali che trovi su Refrind.com, appaiono come dei rimedi insostituibili per rispondere alle esigenze di ogni azienda.

I condizionatori industriali riescono a controllare la temperatura, assicurano una continuità di funzionamento importante e migliorano in generale l’efficienza produttiva, anche in situazioni complesse.

Infatti disporre di ambienti confortevoli nei luoghi di lavoro è uno dei fattori fondamentali che possono contribuire a rendere più efficiente la produttività. Oggi i condizionatori industriali sono dotati di tutte quelle innovazioni tecnologiche in grado di garantire veramente il massimo per chi passa molto tempo sui luoghi di lavoro.

Vengono anche ridimensionate le dispersioni di energia elettrica e questo si traduce in un grande risparmio per le aziende.

L’illuminazione a LED

Molte aziende, specialmente come quelle che hanno la necessità di dotarsi di capannoni e magazzini, utilizzando ancora sistemi ad incandescenza o a fluorescenza per l’illuminazione. Non è certamente la strategia più adatta da mettere a punto, perché per esempio un’illuminazione a LED per i capannoni potrebbe contribuire molto al risparmio.

Innanzitutto, sostituendo le tradizionali lampadine o lampade con quelle a LED, si avrebbe un ricambio meno frequente dei sistemi di illuminazione.

Dalle indagini svolte sull’argomento è risultato che cambiare tutto il sistema di illuminazione di un’impresa con l’adozione di illuminazione a LED potrebbe portare in generale ad un risparmio in bolletta compreso tra il 3% e il 5% delle spese.

Lo sfruttamento delle energie rinnovabili

Ma come contribuire anche all’ecosostenibilità e allo stesso tempo garantirsi un certo risparmio nell’utilizzo della tecnologia in ambito industriale? Sarebbe ideale trovare delle fonti alternative di approvvigionamento energetico.

Per esempio possono essere utili in questo senso le energie rinnovabili, che sono completamente naturali e fanno risparmiare sull’uso delle tradizionali fonti energetiche, quindi comportando anche un risparmio in bolletta. L’ideale sarebbe installare impianti fotovoltaici sulle coperture degli edifici aziendali.

Inoltre si può fare ricorso al solare termico per quanto riguarda il settore del riscaldamento dell’acqua. Attualmente sempre più disponibili e utilizzabili sono anche le opportunità garantite da altre fonti rinnovabili, come per esempio la geotermia e l’eolico.

L’utilizzo della domotica

L’uso degli impianti domotici può essere un’altra risorsa importante per la gestione intelligente delle risorse, anche di quelle energetiche, all’interno di un’azienda. Ormai vengono prodotte delle tecnologie domotiche all’avanguardia, che rispondono alle singole esigenze.

La domotica può favorire la gestione e il controllo degli impianti, dei sistemi e dei macchinari. Applicando la progettazione domotica in ambito industriale in maniera corretta ed efficiente, è possibile veramente regolare i vari apparecchi senza sprechi e valorizzando tutte le risorse.

Il tutto si traduce nell’ampliamento della capacità produttiva e quindi in maggiori guadagni per l’azienda stessa.

I sistemi intelligenti di gestione delle risorse rappresentano delle potenzialità che ancora molti non hanno scoperto. Sicuramente costituiscono delle prospettive molto interessanti anche per un futuro non lontano a livello di gestione delle fasi di produzione di un’azienda.