Uno spaventapasseri ecologico

Iniziamo con oggi una rassegna dedicata alle idee che hanno una particolare attenzione all’ambiente.

Ovvero soluzioni e idee che consentono di svolgere normali compiti prima demandati a tradizionali pratiche attraverso l’uso di oggetti o tecnologie comuni (ma affamate di energia o non ecocompatibili) e che ora invece possono essere possibili con un dispendio di energia inferiore e decisamente ecocompatibili.

E iniziamo subito con uno spaventapasseri ecologico.
Si chiama Motion-Activated Garden Sentry.

Si tratta di un innaffiatore tradizionale che si mette in funzione solo quando rileva un movimento. Che si tratti di uccelli, gatti, cani, topolini, animali in genere, una volta che rileva un movimento, “spara” acqua.

E’ chi non si spaventerebbe di un getto improvviso d’acqua?

Assolutamente naturale ed ecologico, potrebbe essere una soluzione molto interessante per tutti coloro che necessitano di un difensore imbattibile nel proprio orto o nel proprio giardino.

Se qualcuno potesse pensare che il Motion-Activated Garden Sentry sia uno sprecone d’acqua, dovrà ricredersi.
Infatti l’occasione di spaventare gli sgraditi ospiti sarà anche quella di innaffiare l’orto o il giardino, in quanto l’acqua spruzzata non andrà per definizione sprecata, in quanto cadrà sul terreno che si desidera proteggere.

Alimentata con una sola pila da 9 V (ricaricabile, possibilmente), il sensore ha una coperturà visiva di 105°.

Non ultimo, per i buontemponi, potrebbe anche essere un divertente scherzo da fare agli amici (o ai venditori porta a porta) di fronte all’uscio di casa. Ovviamente chi ha una casa che lo permetta!

E’ in vendita su Hammacher ad un prezzo inferiore ai 60 dollari.