Ambiente, ecologia, tecnologia e sviluppo sostenibile

Il riscaldamento climatico è irreversibile. Ricerca shock!

Scritto da 100ambiente - News • Martedì, 28 giugno 2011 • Categoria: Cambiamenti climatici


Anche azzerando le emissioni oggi

Il surriscaldamento del pianeta è inarrestabile: sono state rilasciate così tante emissioni inquinanti che, anche se l'uomo smettesse oggi di produrne, non riuscirebbe a fermare il riscaldamento climatico.
Ad affermarlo sono i ricercatori dell'Università di Washington (Usa), in uno studio pubblicato su Geophysical Research Letters.
Gli esperti hanno rilevato che anche in presenza di politiche ambientali dirette a eliminare l'inquinamento atmosferico causato da auto e scarichi industriali, le temperature rimarrebbero superiori a quello pre-industriali, perché i gas serra presenti, potrebbero persistere nell'aria per migliaia di anni.


Secondo gli studiosi, infatti, mentre le minuscole particelle atmosferiche chiamate aerosol, che contrastano il riscaldamento prodotto dalle emissioni inquinanti riflettendo la luce solare verso lo spazio, durerebbero solo alcune settimane, l'anidride carbonica e il metano - che caratterizzano i gas serra - sono destinati a resistere a lungo. Lo studio non rappresenta una "giustificazione" per disinteressarsi delle sorti del pianeta, ma un invito "a gestire in modo intelligente le politiche ambientali - spiega Kyle Armour, che ha guidato la ricerca -. E, soprattutto, è un'esortazione ad agire, che nasce dalla consapevolezza dei danni ambientali già determinati dall'uomo".

2452 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Il riscaldamento climatico è irreversibile. Ricerca shock!  at YahooMyWeb Bookmark Il riscaldamento climatico è irreversibile. Ricerca shock!  at NewsVine Bookmark Il riscaldamento climatico è irreversibile. Ricerca shock!  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA