Ambiente, ecologia, tecnologia e sviluppo sostenibile

Il palo della luce Beghelli va in strada

Scritto da Luca De Nardo - 100ambiente • Martedì, 12 maggio 2009 • Categoria: Città e uomo, Energia Fotovoltaica



Palo luce stradale Beghelli
Il Gruppo Beghelli e il Comune di Ceggia hanno ufficializzato un accordo che prevede l’installazione di un innovativo sistema di illuminazione stradale in grado di assicurare elevati risparmi energetici rispetto alle armature stradali di tipo tradizionale e di produrre energia fotovoltaica.
Complessivamente, grazie al minor consumo degli apparecchi di illuminazione e all'energia generata dai pali fotovoltaici, il nuovo sistema  consentirà, ogni anno, un risparmio sui costi di energia elettrica maggiore del 77% e oltre 141 tonnellate di anidride carbonica in meno immessa in atmosfera.

L’accordo segna la prima applicazione in ambito pubblico del nuovo Palo della Luce Beghelli, il sistema di illuminazione stradale costituito da pali della luce a basso consumo, in grado a loro volta di produrre energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici.

Dei 1.032 lampioni presenti a Ceggia, 802 saranno sostituiti con armature stradali di ultima generazione, dotate di lampade a basso consumo. Inoltre, per assicurare la massima redditività, a 370 pali saranno abbinati altrettanti sistemi fotovoltaici, ciascuno dei quali potrà garantire una produzione di energia annua di circa 372 kilowatt ora per ogni singola struttura.


Il Palo della Luce Beghelli contribuisce inoltre ad aumentare la sicurezza stradale, poiché è dotato di due lampade in grado di alternarsi in caso di malfunzionamento di una di queste,  evitando che si interrompa l’illuminazione.


Le armature stradali di Ceggia saranno sostituite dal Gruppo Beghelli “a costo zero”, poiché l’installazione, la fornitura e la manutenzione dell’impianto saranno ripagati con una quota del risparmio energetico prodotto. La somma risparmiata dal comune di Ceggia sarà inoltre impiegata per completare la sostituzione dell’intera rete di illuminazione stradale.
“Oltre a ridurre i costi energetici e le emissioni di anidride carbonica – commenta Maurizio Billotto, assessore all'ecologia del Comune – i nuovi punti luce sono dotati di una intensità regolabile secondo l'orario, ottimizzando così i consumi nei luoghi meno frequentati e riducendo l’inquinamento luminoso. Riteniamo pertanto che l’iniziativa sia un segnale concreto della sensibilità e dell’impegno che il nostro Comune attua nella tutela e nella salvaguardia dell’ambiente”.
“E' un risultato che dimostra come sia possibile, soprattutto oggi, ma anche in prospettiva futura, rispondere alle esigenze di un territorio e di una comunità, con progetti innovativi che vedono protagonisti il privato, il mondo dell'impresa e le pubbliche amministrazioni. Sarà possibile rinnovare l'80% dell'illuminazione pubblica con significativi vantaggi in termini economici, rispetto dell'ambiente e qualità dell'illuminazione.” – aggiunge il Sindaco Massimo Beraldo.
Link: Comune di Ceggia, Beghelli
16971 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark Il palo della luce Beghelli va in strada  at YahooMyWeb Bookmark Il palo della luce Beghelli va in strada  at NewsVine Bookmark Il palo della luce Beghelli va in strada  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

1 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. ottimo

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA