Ambiente, ecologia, tecnologia e sviluppo sostenibile

La pianta della tequila è il biocombustibile del futuro

Scritto da 100ambiente - News • Sabato, 26 febbraio 2011 • Categoria: Materiali


L'agave prospera anche ad alte temperature

Preoccupati dal surriscaldamento globale, dalla siccità e dall'avanzamento dei deserti, gli scienziati stanno già pensando al biocombustibile ideale del futuro.

E la scelta degli scienziati messicani è caduta sull'agave, pianta che hanno in casa - il Messico è l'habitat perfetto - e che i più conoscono per essere la base di bevande alcoliche note in tutto il mondo come la tequila e il mescal.

Secondo lo studio di un ricercatore messicano del Colegio de Postgraduados en Ciencias Agricolas e pubblicato sulla rivista Global Change Biology Bioenergy i cambiamenti climatici globali candidano le foglie della pianta carnosa a risorsa chiave di biomasse per fornire energia anche quando altre specie potrebbero soffrire gli sbalzi improvvisi della colonnina di mercurio.


L'agave prospera anche con temperature alte e precipitazioni variabili e soprattutto "non è entra in competizione con la produzione di altre materie prime", afferma il biologo messicano Garcia-Moya, ed è in grado di assicurare livelli di produttività pari a mais ed eucalyptus.

3908 hits
Twitter Google Bookmarks FriendFeed Bookmark La pianta della tequila è il biocombustibile del futuro  at YahooMyWeb Bookmark La pianta della tequila è il biocombustibile del futuro  at NewsVine Bookmark La pianta della tequila è il biocombustibile del futuro  with wists Stumble It! Print this article! E-mail this story to a friend!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA