Persiane fotovoltaiche: cosa sono, come funzionano, quali vantaggi apportano
di Redazione
14/02/2022
Sembra strano a dirsi, ma due terzi dell’energia elettrica che viene adoperata nel nostro Paese viene convogliata in case e altri immobili residenziali e nelle imprese commerciali, piuttosto che, come ci si aspetterebbe, nelle industrie.
E in media ogni casa in Italia riceve dal sole una quantità di energia dieci volte superiore rispetto a quella che consuma.
Pensare di sfruttare al meglio questo surplus sarebbe cosa buona e giusta.
E le persiane fotovoltaiche sono davvero utili allo scopo.
Sappiamo infatti che tutti gli infissi, persiane incluse, giocano un ruolo fondamentale nel risparmio energetico.
Sul mercato sono disponibili:
- Persiane a libro
- Persiane a pacchetto
- Persiane a scomparsa
- Persiane a lamelle orientabili
- Persiane elettriche
- Persiane alla genovese
- Oscuranti frangisole
- Persiane blindate.
Struttura e funzionamento delle persiane fotovoltaiche
Apparentemente si tratta di serramenti del tutto simili a quelli tradizionali. Tuttavia, la superficie esterna delle lamelle, di legno o metallo, è ricoperta da celle fotovoltaiche in silicio policristallino. Le migliori sono dotate di un meccanismo di rotazione automatica delle alette lungo il proprio asse, che lascia la parte fotoattiva delle alette sempre esposta al sole. In alternativa, l’inclinazione può essere regolata manualmente, ma in questo caso le lamelle vanno orientate nella posizione di massimo rendimento. A differenza dei normali pannelli fotovoltaici però, che producono corrente elettrica alternata che viene riversata nella rete per essere trasformata in corrente continua, le persiane fotovoltaiche producono direttamente corrente continua. Questo significa che l’energia generata può immediatamente alimentare gli elettrodomestici e i vari dispostivi di casa, che funzionano appunto con corrente continua. Quando però le condizioni non consentono la produzione di una quantità soddisfacente di energia, ad esempio durante le ore notturne in assenza di sole, è necessario (e possibile) prelevare la quantità residuale dalla rete. Questa integrazione è effettuabile anche grazie all’intuitiva interfaccia grafica delle persiane, collegata a un monitor che consente la rilevazione immediata dei consumi.I vantaggi delle persiane fotovoltaiche
Da quanto detto i vantaggi di questo genere di serramenti sono facilmente deducibili:- oscuramento e raffrescamento degli ambienti di casa durante le ore di maggiore irraggiamento
- sfruttamento dei raggi solari proprio nelle ore di maggiore intensità
- garanzia di privacy, esattamente come i sistemi di oscuramento tradizionali
- protezione degli ambienti interni dalle intemperie
- flessibilità: trattandosi di infissi applicabili a finestre, porte finestre e grandi aperture vetrate
- adattabilità: trattandosi di un sistema “integrato” nell’architettura dell’edificio e non sovrapposto a esso, rappresenta una soluzione interessante anche per edifici sottoposti a vincoli di vario genere (paesaggistico, storico, artistico, etc.).
Quanto costano le persiane fotovoltaiche?
Per valutare il costo di un dispositivo di questo genere è necessario sommare diverse componenti, vale a dire il costo di:- serramento (qualora esso sia da cambiare, dal momento che il sistema può essere installato anche su infissi esistenti)
- componenti fotovoltaici ed elettronici
- installazione, tenendo presente tuttavia che per la posa in opera non c’è bisogno di effettuare interventi murari.
Articolo Precedente
Ascensore e Covid, alcuni consigli
Articolo Successivo
Quanto conviene acquistare un immobile ecosostenibile
Redazione