Flora e Fauna: World Wildlife Day 2019

Flora e fauna, in merito il Segretariato della Convenzione sul commercio internazionale delle specie della flora e della fauna selvatiche minacciate dal pericolo dell’estinzione, in collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo; hanno annunciato i finalisti del World Wildlife Day 2019 Living Oceans Showcase, circa tre settimane prima del World Wildlife Day del 3 marzo. I nomi dei vincitori finalisti saranno resi noti presso la sede delle Nazioni Unite a New York in occasione di un evento di alto livello il fissato per il 1 ° marzo 2019 per celebrare la World Wildlife Day 2019.

Le specie a rischio sono molte

Salvaguardare la flora e la fauna del nostro Pianeta sta diventando un’emergenza; nonostante la loro importanza per lo sviluppo sostenibile, le specie marine oggi si trovano ad affrontare troppe minacce e necessitano di interventi e attenzione da parte dell’uomo, per garantire che possano continuare a svolgere il loro ruolo nell’eco-sistema oggi e per le generazioni future.

Per promuovere questa iniziativa a livello mondiale è stata organizzata una rassegna cinematografica per la Giornata mondiale della fauna selvatica. Quest’anno, il tema “Vita sott’acqua: per le persone e il pianeta” metterà in luce e tratterà dei problemi  delle specie minacciate, evidenzierà i problemi che stiamo affrontando e le idee che possiamo usare per affrontarle.  Il progetto coinvolge un gran numero di persone; giudici, cineasti professionisti, biologi marini e persone interessate al problema, di tutto il mondo hanno scelto i finalisti di oltre 235 voci in sei categorie: Ocean Heroes; Persone e oceani; Ocean Issues and Solutions; Vita marina; Ocean Short; e Ocean Micro-Movie.

Film a favore della fauna e della flora

Entrambi i film vincitori e i finalisti saranno successivamente proiettati per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle specie marine e le sfide critiche che affrontano negli eventi di screening della comunità presentati dai partner di tutto il mondo, inclusi eventi di screening educativo gratuiti per gli studenti e per le comunità locali in tutto il mondo per agire e per proteggere e ripristinare gli oceani del nostro pianeta.

Il segretario generale della CITES Ivonne Higuero ha dichiarato: “Siamo molto grati a tutti i registi per aver presentato le loro meravigliose opere. Usando il potere dei media, possiamo catalizzare una più profonda comprensione dell’importanza della vita sott’acqua e delle possibilità di garantire l’uso sostenibile delle specie marine.” Cites fornisce una rete di sicurezza per la  vita marina minacciata e ha una lunga storia di regolamentazione del commercio internazionale di specie marine per garantire che questo commercio non ne minacci la sopravvivenza.

Giornata mondiale della fauna selvatica

Nel corso della Giornata mondiale della fauna selvatica, sono fondamentali  i contributi positivi che la vita sott’acqua fa alla nostra vita quotidiana e, indipendentemente da chi siamo e da dove proveniamo, oggi dobbiamo prendere decisioni consapevoli per assicurarci che si possa continuare a farlo anche per le generazioni future. Il potere dei media è il mezzo sicuro per risvegliare  l’attenzione sulle minacce urgenti che affrontano ogni giorno gli ecosistemi e le specie oceaniche del mondo per concretizzare  le azioni necessarie per ripristinarli e proteggerli. Anche l’Italia è coinvolta nella giornata dedicata alle specie in pericolo di estinzione rappresentata da alcuni portavoce degli organi  di tutela dell’ambiente a livello mondiale.

Giornata mondiale della fauna selvatica delle Nazioni Unite

Il 20 dicembre 2013, la 68ª sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 3 marzo World Wildlife Day per celebrare e sensibilizzare la fauna e la flora selvatiche del mondo. La data corrisponde al giorno della firma della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione  nel 1973. La Giornata mondiale della fauna selvatica è diventata  l’evento annuale globale più importante dedicato alla fauna selvatica. È un’opportunità per celebrare le  varie forme di fauna e flora selvatiche e per sollecitare la consapevolezza sulle difficoltà quotidiane che gli animali affrontano.  La giornata vuole essere anche un sostegno alla lotta contro i crimini contro la fauna selvatica, che ha un ampio impatto economico, ambientale e sociale.

Fonte: www.undp.org